In radio da domani 22 marzo “Garofani rossi” di Jacopo Perosino

Il nuovo singolo del cantautore di Asti è il terzo estratto dall’EP “Estramènia”, un canto di protesta tra folk e patchanka

Uscirà domani in radio “Garofani Rossi”, il terzo singolo estratto dall’EP di Jacopo Perosino dal titolo “Estramènia”, lavoro di inediti prodotto anche grazie al contributo del Nuovo Imaie.

Il titolo del brano è la traduzione italiana di “Les oeillets rouges”, poesia di Louise Michel, maestra anarchica e combattente tra le più indomite e sanguinarie che animarono le pagine di quell’incredibile esperienza rivoluzionaria nota come la Comune di Parigi.

Spiega Jacopo Perosino: «Nel brano mi sono permesso di avvicinare quei fatti storici alle rivolte che hanno animato Parigi negli ultimi due anni e, con un gioco di arrangiamento e sovrapposizione tecnica, sentire come le voci di ieri e quelle di oggi possano armonizzarsi e continuare a vibrare per lo stesso ideale di avvenire».

La canzone deriva dalle tradizioni swing musette e folk diluite con il patchanka, genere meticcio compreso nella sfera della World Music, sviluppatosi in Francia a metà degli anni Novanta.

Dicono del disco

«Le cinque canzoni dell’ep di Perosino non sono allineate alle regole vigenti oggigiorno perchè è un lavoro di pancia, un grande salto al di fuori della comfort zone, il principio di una rivoluzione personale che ingloba l’amore, la storia, la società e molto altro» (Low Music).

«Voce ad un disco bello quanto basta per farmi capire che ancora vive qualcosa oltre Sanremo e la televisione dei talent» (Indie Roccia).

«Un titolo affascinante: “Estramenia”. Una parola dalle radici antiche che in qualche modo ci invita ad andare oltre lo steccato del nostro rifugio sicuro. Jacopo Perosino ci regala un disco pulito, coerente, fatto di libertà espressiva che significa anche cambiare genere, facce, anzi maschere» (Extra Music Magazine).

Etichetta: RÆBEL RECORDS

"Garofani rossi" di Jacopo PerosinoEstrameniajacopo perosino
Commenti (0)
Aggiungi commento