CASTELL’ALFERO – Si è svolto venerdì scorso il primo dei due incontri dal titolo “In odor di santità”, due approfondimenti sulla storia dei rifiuti, organizzati dal gruppo “R-Evoluzione” con il patrocinio del Comune di Castell’Alfero.
Nel corso della serata la relatrice Maura Maria Rosa, rifiutologa con decennale esperienza alla V.E.R.I.T.A.S. di Venezia (omologa della nostra Asp), ha presentato attraverso curiosità, aneddoti e documenti, la storia dei rifiuti, dal neolitico fino alla seconda guerra mondiale: un modo per parlare del passato, meglio capire il presente e analizzare i rischi che corriamo.
Ha chiarito la differenza tra rifiuti e scarti; ha spiegato come in natura non esistano rifiuti, ma tutto ciò che viene prodotto si riutilizza; ha presentato il modo in cui i rifiuti hanno influenzato la storia, l’igiene, la salute, la vita quotidiana e il rapporto con l’acqua degli esseri umani, coinvolgendo e affascinando l’interessato pubblico presente.
Questo venerdì 20 ottobre alle 21 si terrà il secondo incontro, durante il quale Maura Maria Rosa parlerà di come i rifiuti sono entrati nella cultura, attraverso contributi tratti dalla letteratura, dalla musica, dal cinema, dall’arte.
Durante la serata interverranno anche i volontari dell’associazione Con Te odv che, tra le altre cose, si occupano della raccolta di tappi delle bottiglie di plastica, per parlare di questa importante iniziativa, sia per la salute ambientale che per i risvolti solidali.
Anche questo incontro è libero e aperto a tutti e si terrà nel salone Verde del Castello di Castell’Alfero.