L’impresa e il suo funzionamento: gli studenti del Giobert hanno visitato due realtà imprenditoriali di San Damiano

SAN DAMIANO – Gli studenti della 3B RIM e 3C SIA dell’Istituto Giobert di Asti, accompagnati dai docenti Francesco Salasco, Luca Mattina e Francesco Grillone, hanno visitato le aziende “Carlin de Paolo” e “La casa del pane” di San Damiano in relazione all’argomento di studio di quest’anno di economia, l’impresa e il suo funzionamento. L’uscita didattica ha permesso ai ragazzi, accompagnati da Giancarlo Ponte, proprietario insieme ai fratelli di Carlin De Paolo, di osservare da vicino l’attività imprenditoriale del settore vitivinicolo, orientata all’eccellenza del prodotto e all’esportazione in tutto il mondo.

La visita è proseguita alla cooperativa sociale Arborvitae, organizzazione di imprenditorialità sociale per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso, fra le altre, l’attività di panificazione de “La casa del pane”: questa si occupa di coltivazione diretta del grano da trasformare in farina fino alla vendita del prodotto al consumatore finale.

Le classi hanno anche realizzato durante l’anno scolastico alcuni video presentanti l’analisi di mercato di prodotti del settore vitivinicolo, alimentare e tecnologico.

La giornata è terminata con un’attività di trekking sulle colline intorno a San Damiano.

ArborvitaeCarlin de PaoloSan Damianostudenti del Giobert Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento