Per i colori astigiani nell’hit ball si riapre la corsa per il primo posto al torneo Start della UISP grazie alla vittoria dell’Asti KT su Atletico Boomers.
Un successo non facile per gli Alfieri che hanno dovuto sopperire alle assenze di Rinaldi, Resta e Baldan con l’innesto della hitter Merlone, fondamentale nel gioco a centrocampo, ed una concentrazione che finora si è vista solo nelle gare più importanti come l’ultima sfida della passata stagione vinta contro Milano Skunk, squadra che quest’anno ha disputato e vinto a punteggio pieno la Serie B2.
La gara è stata decisa molto nel primo tempo, con l’Asti KT trascinata dal suo capitano Erik Goi sia in fase difensiva che offensiva (17 punti per lui); il primo parziale si è infatti concluso 24-12.
I torinesi hanno quindi forzato il proprio gioco mettendo sotto assedio l’Asti KT che, rispondendo colpo su colpo, è riuscito a limitare le sfuriate avversarie guadagnando un altro +1 (55-42).
La pressione dei Boomers aumenta col passare dei minuti ma gli astigiani, grazie ai colpi della vecchia guardia Biletta-Botta-Pellitteri e dall’insuperabile Meluso sono riusciti a tenere a bada l’esuberanza avversaria regalandosi un prezioso 80-63 finale.
A rendere possibile questa situazione di stallo nella sezione Gold ci ha pensato anche Villains Chivasso che venerdì 19 aprile ha battuto Padawan per 61-59 nei tempi regolamentari.
Una partita tesa che si è svegliata nel secondo tempo quando Chivasso è riuscita a guadagnare un +10 vanificato nel terzo tempo quando all’ultimo cambio campo Padawan era sul +2.
Con un gioco accorto e privo di fronzoli che si rifà molto alla “old school” dell’hit ball, i gialloneri riescono a ribaltare il risultato vincendo il match e passando in testa al torneo con 4 punti, inseguiti da Asti KT e Padawan con 3 punti e con Atletico Boomers che chiude il quartetto a 2 punti.
Quasi tutto può ancora succedere e la sfida tra Padawan e Atletico Boomers toglierà un po’ di dubbi sul futuro del girone Gold. La squadra vincente nei tempi regolamentari riuscirà a qualificarsi agli spareggi-promozione, con Padawan che può addirittura ancora sperare nella promozione diretta in B2 qualora Asti-Chivasso dovesse risolversi all’over time.
Queste ultime due compagini sono sicuramente avvantaggiate nella corsa al primo posto, infatti la vincente nei tempi regolamentari dell’ultima partita si assicurerà un posto in Serie B2, mentre la sconfitta si qualificherebbe agli spareggi-promozione come terza. Tuttavia per entrambe c’è da stare all’erta, poiché esiste ancora una possibilità di quarto posto e quindi di eliminazione: la squadra perdente sarebbe fuori qualora i Boomers dovessero battere Padawan all’over time.
Fondamentali quindi gli ultimi 90 minuti del torneo: mercoledì 24 aprile a Torino si disputerà Padawan vs Atletico Boomers mentre il 5 maggio a Verolengo (TO) Asti KT e Villains Chivasso si giocheranno la prima posizione consci che una sconfitta potrebbe costare molto cara.