L’assistenza sanitaria al Palio di Asti, iniziata il 29 agosto con la presentazione dei fantini, si è poi articolata nei giorni successivi con le prove in piazza Alfieri, la sfilata storica dei bambini, le prove generali della vigilia e la corsa del 1° settembre. Nelle giornate del Palio di Asti 2024 hanno turnato complessivamente più di 100 volontarie e volontari, una decina di mezzi di soccorso fra ambulanze di base, medicalizzate e auto mediche. Presente all’evento anche il Green Team Rescue di Croce Verde Asti con le e-bikes attrezzate per il soccorso sanitario che, in eventi ad alta affluenza di pubblico, permettono alla squadra di soccorritori di ridurre tempi di arrivo sul target rispetto alle squadre a piedi garantendo così una migliore assistenza.
«L’assistenza sanitaria al Palio di Asti comporta un impegno notevole – commenta Giacomo Sorba, direttore dei servizi della Croce Verde Asti – pertanto ringrazio le associazioni del soccorso coinvolte, le volontarie e i volontari, dipendenti e giovani in servizio civile che hanno partecipato e permesso lo svolgimento in sicurezza della manifestazione dal punto di vista sanitario sotto l’attento coordinamento del Servizio di emergenza urgenza 118 di Asti e Alessandria. Quest’anno abbiamo inoltre sperimentato, per la prima volta al Palio di Asti, una nuova procedura del soccorso in pista per l’estrazione dei fantini in caso di caduta e difficoltà ad alzarsi. Il protocollo, frutto della collaborazione ed esperienza con la Pubblica Assistenza di Siena, che ringrazio anche per la presenza al nostro Palio, prevede l’utilizzo di uno starter che conta i cavalli in caso di caduta del fantino e fa entrare, in sicurezza, la squadra di soccorso composta da quattro soccorritori formati che adotteranno il presidio barella a cucchiaio per soccorrere il fantino infortunato, superando e migliorando i passati metodi di estrazione. Fortunatamente non abbiamo avuto modo di mettere in pratica questa procedura, in quanto non si sono verificate grosse cadute. In totale abbiamo svolto una quarantina di interventi di soccorso, soprattutto dovuti al gran caldo, che hanno interessato le persone che sfilavano e il pubblico presente».
Il presidente di Anpas Piemonte, Vincenzo Sciortino: «L’Anpas Piemonte è orgogliosa del lavoro svolto dalle nostre associazioni durante il Palio di Asti. La presenza e l’impegno dei nostri volontari hanno contribuito in modo determinante a garantire la sicurezza sanitaria di una manifestazione storica e complessa dal punto di vista organizzativo. Voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutti i volontari e alle associazioni coinvolte, nonché ai collaboratori del Servizio di emergenza urgenza 118, per il loro eccezionale lavoro. È fondamentale che tali eventi si svolgano in sicurezza e la nostra rete di assistenza è sempre pronta a rispondere con professionalità e impegno».
I volontari soccorritori della Croce Verde Asti sono 248, di cui 91 donne, organizzati in squadre notturne e diurne che affiancano i 19 dipendenti. La Croce Verde Asti effettua oltre 17 mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 370 mila chilometri.
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 80 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci, 698 dipendenti, di cui 81 amministrativi che, con 460 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 266 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 586.458 servizi con una percorrenza complessiva di 19.532.181 chilometri.