Il programma della nuova edizione delle “Giornate delle Figurine”

La manifestazione si terrà al Michelerio il 20 e 21 aprile
Foto R.S.

ASTI – Tutto pronto per la 15ª edizione delle “Giornate delle Figurine”, in programma il 20 e il 21 aprile nel cortile del Palazzo del Michelerio, nel cuore della città.

La manifestazione è stata presentata stamattina alla Concessionaria Errebi di Asti da Andrea Morando, presidente dell’Associazione O.C.V.C. (Organizzazione Culturale di Volontariato Collezionisti), insieme al vice presidente Gian Matteo Pissanchi, il segretario Sergio Massa, Bruno Bili dell’Ufficio Stampa, l’assessore Loretta Bologna e Stefano Borsello, amministratore delegato di Errebi.

 

L’evento gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Asti, del Parco Paleontologico Astigiano e dell’Atc Piemonte Sud.

Il programma

Venerdì 19 aprile, alle 20, al Ristorante da Mariuccia a Tigliole ci sarà la “Cena del Collezionista” (con menù tipico piemontese al costo di 30 euro).

Sabato 20 aprile, alle 9 al Michelerio di corso Alfieri 381, taglio del nastro della “10ª Mostra scambio della Figurina” e apertura della rassegna. Trentasei espositori, 60 bancarelle con figurine di qualsiasi genere, da tutta Italia, dall’anteguerra ai giorni d’oggi per completare ogni tipo di collezione di figurine, trovando anche riviste, libri, album, cartoline. Saranno presenti esperti di figurine e tanti super collezionisti di materiale cartaceo sportivo. Il sabato si concluderà alle ore 18.

Domenica 21 aprile dalle ore 9 alle 18 sempre al Complesso del Michelerio si terrà lo “Scambio delle Figurine Calciatori Panini 2023-24”, con la possibilità per chiunque di iscriversi e completare le collezioni dei calciatori e non solo della stagione in corso, scambiando liberamente figurine e card di tutti i tipi, grazie anche alla Panini che ha nuovamente fornito album e bustine gratuite.

Consolidata la collaborazione con il Rione Cattedrale, che nei due giorni proporrà specialità piemontesi oltre a colazioni, panini e molto altro.

Foto R.S.

“Figurine” ad Asti vuol dire beneficenza

L’ingresso è libero, anche se un’offerta sarà certamente gradita. Anche quest’anno, infatti, tutto il team dell’Associazione O.C.V.C., che organizza l’evento, ha deciso di donare parte del ricavato alla Croce Rossa Comitato di Asti.

Durante la conferenza di stamattina è stata presentata la bottiglia celebrativa per i 10 anni della Mostra scambio, marchiata 958 Santero, che sarà acquistabile durante la manifestazione, con un’offerta minima di 10 euro.

“Sarà una grande festa per grandi e bambini, per professionisti e hobbisti, per esperti e curiosi appassionati di ogni età – ha detto Andrea Morando –. Gli altri anni abbiamo ospitato grandi ospiti, ma quest’anno vogliamo pensare totalmente alla beneficenza. È vero che manca il campione o l’ex giocatore, ma le vere protagoniste quest’anno saranno le figurine”.

“Sono particolarmente affezionata a questa manifestazione perché il mio papà era un collezionista di orologi e quadri – ha aggiunto Loretta Bologna -. So cosa sta dietro alla passione del collezionismo, l’emozione che ti dà è unica. Negli ultimi anni c’è stato un riavvicinamento dei giovani a tutto ciò che è vintage, e questo porta al collezionismo. Qualsiasi Amministrazione dovrebbe dare un supporto anche solo morale a questo tipo di manifestazioni, per veicolare un le messaggio ai giovani perché sono proprio loro oggi  i più appassionati a questo meraviglioso mondo”.

Andrea Morandogiornate delle figurineGiornate delle Figurine 2024Loretta Bologna
Commenti (0)
Aggiungi commento