Il programma del Palio di Asti 2022

Manca meno di un mese all’evento che farà riemergere il Medioevo in città

ASTI – Domenica 4 settembre ad Asti si torna a correre il Palio: 21 partecipanti tra Borghi, Rioni e Comuni, 3 batterie e 1 finale, per aggiudicarsi il drappo dipinto quest’anno dal Maestro Silvio Volpato. Asti torna a immergersi in quell’atmosfera medievale che incanta tutti. Era ora.

Nei giorni precedenti

Da giovedì 1 a sabato 3 settembre, in Piazza San Secondo si terrà il tradizionale mercatino del Palio. Giovedì 1 settembre dalle ore 23 la presentazione ufficiale dal balcone di Palazzo Civico dei 21 fantini che gareggeranno. Venerdì 2 si potrà assistere alle prove ufficiali del Palio in Piazza Alfieri dalle ore 9 alle ore 10:30 e dalle ore 16:30 alle ore 18 (ingresso gratuito).

Venerdì 2 e sabato 3 settembre torneranno le cene propiziatrici a cura dei Comitati Palio.

Sabato 3 è in programma il corteo dei bambini in costume medievale, con partenza alle 14:45 da Piazza Cairoli. Percorso: Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Piazza Alfieri per assistere alle prove in pista dei cavalli e fantini dei rispettivi Borghi, Rioni e Comuni (dalle 16.30 ingresso gratuito).

Il programma del 4 settembre

Alle 10 nelle parrocchie cittadine
Cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino

Alle 11 in piazza San Secondo
Esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.

Alle 14 in piazza Cattedrale
Avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in rappresentanza dei 21 Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio (Michele Gandolfo) e dagli sbandieratori dell’A.S.T.A. ed è chiuso dal Carroccio, scortato dagli Armigeri.

Il percorso del corteo: Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.

La corsa!

A dirigere la mossa sarà Renato Bircolotti

ore 16 –  Corsa del Palio con cavalli montati a pelo (senza sella), 3 batterie da sette cavalli, finale da nove

ore 18 –  Assegnazione del Palio e conclusione della manifestazione

Sono in vendita i biglietti per poter assistere all’edizione 2022 del Palio di Asti: per informazioni e acquisti contattare lo 0141-399057, biglietteriapalio@comune.asti.it

Palio di Asti 2022
Commenti (0)
Aggiungi commento