Nei giorni precedenti
Da giovedì 1 a sabato 3 settembre, in Piazza San Secondo si terrà il tradizionale mercatino del Palio. Giovedì 1 settembre dalle ore 23 la presentazione ufficiale dal balcone di Palazzo Civico dei 21 fantini che gareggeranno. Venerdì 2 si potrà assistere alle prove ufficiali del Palio in Piazza Alfieri dalle ore 9 alle ore 10:30 e dalle ore 16:30 alle ore 18 (ingresso gratuito).
Venerdì 2 e sabato 3 settembre torneranno le cene propiziatrici a cura dei Comitati Palio.
Sabato 3 è in programma il corteo dei bambini in costume medievale, con partenza alle 14:45 da Piazza Cairoli. Percorso: Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Piazza Alfieri per assistere alle prove in pista dei cavalli e fantini dei rispettivi Borghi, Rioni e Comuni (dalle 16.30 ingresso gratuito).
Il programma del 4 settembre
Alle 10 nelle parrocchie cittadine
Cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino
Alle 11 in piazza San Secondo
Esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.
Alle 14 in piazza Cattedrale
Avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in rappresentanza dei 21 Rioni, Borghi e Comuni della Provincia che partecipano al Palio. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio (Michele Gandolfo) e dagli sbandieratori dell’A.S.T.A. ed è chiuso dal Carroccio, scortato dagli Armigeri.
Il percorso del corteo: Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.
La corsa!
A dirigere la mossa sarà Renato Bircolotti
ore 16 – Corsa del Palio con cavalli montati a pelo (senza sella), 3 batterie da sette cavalli, finale da nove
ore 18 – Assegnazione del Palio e conclusione della manifestazione
Sono in vendita i biglietti per poter assistere all’edizione 2022 del Palio di Asti: per informazioni e acquisti contattare lo 0141-399057, biglietteriapalio@comune.asti.it