Il Lions Club Asti Host ha presentato in questi giorni ai dirigenti degli Istituti Secondari superiori della città il progetto “Studia e guida sicuro”, riservato a studenti astigiani che si diplomeranno nell’anno scolastico 2023 – 2024 e che abbiano conseguito la licenza di guida. Il progetto prevede di premiare gli studenti più meritevoli del quinto anno scolastico, regalando loro un corso di guida sicura al termine dell’Esame di Stato.
“Questo progetto – specifica Simona Bottero, presidente del Lions Club Asti Host – ci auspichiamo contribuisca all’innalzamento del livello di sicurezza stradale presso i giovani, obiettivo che rientra in una delle principali missioni istituzionali dei Lions Club, quella appunto di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sul significato di prudenza alla guida, collaborando con le istituzioni del territorio”.
“Il nostro club – continua la presidente – ha voluto fortemente realizzare questa iniziativa e con soddisfazione siamo riusciti ad inserirci in un analogo progetto voluta dalla Regione Piemonte mirato appunto alla diffusione e promozione della cultura della sicurezza stradale e che prevede agevolazioni economiche ai neo patenti che vogliano frequentare un corso base di guida sicura”.
In questo modo, grazie al contributo della Regione Piemonte, del Lions Club Asti Host e della concessionaria Grandi Auto, sponsor che con entusiasmo ha subito aderito a questa idea, il Club Asti Host riuscirà a donare, il prossimo mese di luglio, ventotto corsi, ad altrettanti studenti meritevoli, così suddivisi: tre corsi all’Istituto Alfieri, tre corsi all’Istituto Vercelli, cinque corsi all’Istituto Artom, due corsi all’Istituto Penna, cinque corsi all’istituto Monti, quattro corsi all’Istituto Castigliano, concretizzando un’idea che ci si augura sia colta dalle scuole e proposta ai ragazzi come un’opportunità per migliorare la propria abilità alla guida automobilistica.
I corsi si svolgeranno al Motor Oasi di Susa, e avranno la durata di una giornata; ogni studente potrà prenotarli e organizzarsi individualmente con il Centro.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere direttamente al Lions Club Asti Host scrivendo una mail a presidente@lionsastihost.it