ASTI – In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, animate e promosse dal Gruppo FAI Giovani di Asti, sarà possibile partecipare ad itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi straordinari.
Da due anni il filo conduttore delle aperture è lo stile Liberty (la cui stagione si circoscrive fra il 1885 e il 1906), che anche questo autunno sarà il protagonista con un inedito percorso tra le sculture e monumenti funebri più significativi del Cimitero di Asti (viale Don Alfredo Bianco 34) e con una visita eccezionale al Palazzo Gastaldi (Piazza Roma 10). L’appuntamento è per domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 18 con orario continuato. Per informazioni scrivere a asti@faigiovani.fondoambiente.it.
Palazzo Gastaldi
Realizzato sul progetto di Carlo Bensi, si affaccia su Piazza Roma. Eccellente esempio di Liberty, declinato nelle decorazioni a conchiglie, acanto e melograno, con accenni di forme eclettiche che riprendono il Rococò. Il piano nobile oggi ospita il Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg.
Cimitero
Il Liberty rappresenta uno degli stili che contraddistingue maggiormente la statuaria cimiteriale. Sinuosità, contrapposta ad eleganza lineare e decorativa sono elementi tipici di questo stile che enfatizza la malinconia, lo strazio e il dolore. Luogo rappresentativo del tessuto sociale, il cimitero, riflette il gusto della borghesia tra ‘800 e ‘900 che trova nell’arte celebrativa un elemento di prestigio. In virtù di questo, scultori come Contratti, Giribaldi, Bistolfi lasciano al cimitero di Asti importanti testimonianze, come un museo della scultura a cielo aperto, edicole e cappelle.
Nati otto anni fa, i gruppi di giovani volontari del FAI sono diffusi in tutta Italia. L’evento nazionale toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre. Alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati per originalità e bellezza. Saranno tantissimi i giovani del FAI ad accompagnare lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione. Infine, sono tutti invitati a partecipare alla cerimonia di apposizione della targa I Luoghi del Cuore FAI, presso la chiesa romanica dei Santi Sebastiano e Fabiano nel cimitero di Scandeluzza, frazione di Montiglio, domani alle ore 16. Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 3 euro, a sostegno dei Beni FAI. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta – a questi ultimi sarà dedicata la quota agevolata di 29 euro anziché 39 – saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito http://www.fondoambiente.it fino al 20 ottobre.