“Il leviatano e le sirene”: nuova mostra temporanea al Museo Paleontologico di Asti

Visitabile dal 16 settembre nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù

ASTI – Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei con reperti rari a livello internazionale in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti.

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi, al Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano (Palazzo del Michelerio, corso Alfieri 381), una nuova esposizione paleontologica dal titolo “Il leviatano e le sirene”, che espone altri reperti fossili dei Cetacei tra i più importanti rinvenuti in Piemonte, alcuni unici a livello mondiale.

La mostra è proposta da Parco Paleontologico Astigiano, Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, Comune di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Regione Piemonte e Musei di Asti. Coordinamento scientifico di Graziano Delmastro, Piero Damarco, Michelangelo Bisconti e Alessandra Fassio.

Parallelamente all’esposizione è stato pubblicato un volume scientifico dal titolo “Catalogo illustrato dei mammiferi marini fossili del Piemonte”, al costo di 30 euro.

“Il leviatano e le sirene” sarà visitabile da domani 16 settembre per un anno, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 18 (chiuso martedì), unitamente all’esposizione permanente con un biglietto dal costo di 7 euro (ingresso) o di 10 euro (ingresso con visita guidata).

Il leviatano e le sirenemostra al Museo Paleontologico di Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento