Il grande Settembre Astigiano

Durante tutto il mese si darà spazio a una serie di manifestazioni di grande richiamo turistico

ASTI – Settembre è il mese del cambiamento: porta con sé una sorta di insolito entusiasmo. Ed è proprio nel nono mese del calendario che la città di Asti si “risveglia” e si mostra per quello che effettivamente è: uno dei capoluoghi più affascinanti del Piemonte.

Oltre a essere una delle principali città d’arte della Regione, Asti è una testimonianza rappresentativa dell’età medievale, periodo di grande ricchezza e potenza, che ha lasciato tracce splendide nei monumenti principali della città, basti pensare alla cattedrale di Santa Maria Assunta e alla collegiata di San Secondo, alle torri e ai particolari di palazzi e vie. Molto celebrato è il suo figlio più famoso, ovvero il poeta Vittorio Alfieri, al quale sono dedicate la piazza e la via più importanti.

Senza dubbio, settembre è il mese migliore per visitare la città e i suoi dintorni. Per tutto il mese, Asti sarà la suggestiva cornice di appuntamenti di assoluto rilievo con la tradizione, la storia, l’enogastronomia e il folklore.

Il “cambiamento” di cui parlavamo all’inizio caratterizza le principali manifestazioni astigiane a iniziare dal Palio, che quest’anno apre il grande Settembre Astigiano con un’edizione straordinaria, in occasione dei 1900 anni dal Martirio del Patrono San Secondo. La rinomata Corsa in piazza Alfieri si terrà questa domenica 1° settembre ed eleggerà 2 vincitori tra i 21 cavalieri che montano i mezzosangue “a pelo”, cioè senza sella, in rappresentanza di Rioni, Borghi e Comuni. Saranno infatti due i drappi che verranno assegnati quest’anno: uno (con due batterie e la finale) riservato ai rioni e ai borghi cittadini, mentre l’altro (corsa secca) vedrà la partecipazione dei sette comuni astigiani. https://dentrolanotiziabreak.it/palio-di-asti-2019-edizione-straordinaria/ https://dentrolanotiziabreak.it/palio-2019/  

Anche la Douja d’Or, giunta alla 53ª edizione, snocciola importanti novità. Il Salone Nazionale dei Vini si svolgerà dal 6 al 15 settembre, con eventi che trasformeranno il Centro Storico in una vera e propria cittadella del vino. Durante la manifestazione si potranno degustare e acquistare tutti i vini Doc, Docg e Igp premiati al 47° Concorso enologico nazionale “Douja d’Or 2019”. La kermesse presenterà, come da tradizione, anche un ricco programma di eventi culturali ispirati al mondo del vino: arte, musica, teatro e letteratura. La “Città della Douja” accoglierà i visitatori in tutto il centro storico, confermando la volontà di includere l’intero tessuto urbano e sociale locale aprendo piazze e vie. Il Salone, organizzato dalla Camera di commercio di Asti attraverso la sua Azienda speciale, si svolgerà in collaborazione con numerosi partner pubblici. http://www.doujador.ithttps://dentrolanotiziabreak.it/douja-dor-presentata-53-edizione/ 

Domenica 8 settembre (con anteprima il sabato 7) sarà la volta del Festival delle Sagre, la grandiosa rassegna della cucina contadina che porterà in piazza Campo del Palio le specialità gastronomiche di 41 Pro Loco astigiane, il tutto abbinato a ottimi vini locali.

 

 

Per vedere la mappa completa della piazza con le pro loco presenti: https://www.doujador.it/mappa-della-piazza/

 

 

 

Douja d'Orpalio di astisagre di asti
Commenti (0)
Aggiungi commento