Esce oggi 25 marzo “Il curatore”, nuovo singolo del cantautore astigiano Jacopo Perosino. Il brano anticipa l’uscita prevista per il 15 aprile dell’album intitolato “B.I.S.”.
“Il curatore – spiega Perosino – nasce da istantanee confuse delle serate trascorse con le anime affini, quei parenti che ci scegliamo da soli e che per comodità chiamiamo migliori (o peggiori) amici. Si alimenta di storie che partono col buio e finiscono con le prime luci, come un teatro a cielo aperto, tra errori madornali che durano il tempo di un ballo e acidità di stomaco al gusto di Fernando” (cocktail a base di Fernet e Cola, ndr).
Si può ascoltare il brano qui: https://www.youtube.com/watch?v=RsN9pb1Tsuw
B.I.S. è il secondo album di Jacopo Perosino: si avvale della produzione artistica di Marco Corrao e dello stesso cantautore, esce per la giovane e dinamica etichetta siciliana Suoni Indelebili ed è distribuito da Ird.
Il tema principale dell’opera è la paura: di amare, di morire, di lottare, di fallire, di spezzare catene ataviche, di perdere la motivazione; di tradire ideali, radici, compagni. Ma anche la ricerca di modi, storie e persone che ci possano salvare dalla paura stessa.
B.I.S. segna anche un cambio di passo musicale rispetto al primo album; le sonorità sono più asciutte e acide, con l’intervento dell’elettronica a creare ambientazioni di suoni lo-fi e underground.
Jacopo Perosino
Cresce ad Asti con una palla da basket in mano. Quando non gioca, suona. Jacopo Perosino, classe 1988, esordisce nel 2011 al festival “A sud di nessun nord” con alcuni varietà e improvvisazioni di teatro-canzone. Il 2012 è anche l’anno in cui avvia il collettivo musical- teatrale Noàis, con il quale produrrà un disco e alcuni spettacoli, assieme ad alcuni musicisti e performer del panorama locale.
Nel frattempo scrive un monologo per il teatro, “Figli del 68”, che va in scena ad AstiTeatro 35. Nel 2014 produce e registra con il collettivo Noàis e Archensiel Studio di Paolo Penna un album intitolato Lanterne (Punto Rec Studios edizioni). Il disco ottiene alcune recensioni importanti e consensi ed è inserito nei 40 candidati per la “Targa Tenco per la Migliore Opera Prima”.
Alterna la musica al teatro, con la stesura, le musiche e l’interpretazione del recital “Femmes dans la rue”, storie di donne coraggiose e poco ricordate.
Nel 2015 vince con il brano inedito “Levante” il premio “Colline di Torino- InediTo”, nella sezione testo-canzone, al Salone del Libro di Torino.
Tra il 2015 e il 2016 si esibisce con i Noàis in importanti rassegne nazionali quali Collisioni, Aria di Festival, ResetFestival, Tenco Ascolta, fino a concludere il tour promozionale in Germania allo storico Rondellkonzerte Music Festival.
Nel 2019 esce il suo primo album solista, Retrò, che si avvale della collaborazione di Paolo Penna (già chitarre e arrangiamenti Noàis) e di Giulio Rosa (Roy Paci, Vinicio Capossela, Bandakadabra, ecc.). La produzione artistica viene curata da Fabrizio “Cit” Chiapello allo storico Transeuropa Recording Studios di Torino.
B.I.S., in uscita il 15 aprile 2022, è il suo secondo album.