ASTI – Il 6 dicembre alle 20, presso la suggestiva Collegiata di San Secondo si terrà la 1ª edizione del Concerto di Natale, a ingresso gratuito. Durante l’iniziativa, organizzata da PartLab Eventi e promosso da Banca Generali Private in collaborazione con Audi Zentrum Asti e Engel & Völkers, si esibirà il tenore Matteo Macchioni al fianco di Mirca Rosciani, pianista dell’Orchestra Sinfonica della Rai. Due artisti di fama internazionale che si esibiranno per celebrare il Natale, eseguendo una scaletta di brani che evocheranno lo spirito natalizio rifacendosi alla tradizione classica, passando dall’Ave Maria di Schubert al Nessun Dorma di Puccini e molto altro ancora. «Banca Generali è presente ad Asti da più di dieci anni – racconta il Dott. Alessandro Giacosa, Wealth Advisor di Banca Generali Private Asti – e quest’anno è nata l’idea di rimarcare questo legame sempre più forte con il territorio, offrendo ai cittadini un spettacolo in occasione delle festività natalizie. Un evento gratuito che riteniamo possa dar vita a un bellissimo momento per la città. In questo progetto abbiamo trovato la piena collaborazione di don Giuseppe Gallo, parroco di San Secondo, che ringrazio di cuore e che ci ha messo a disposizione la sua splendida chiesa. Insieme abbiamo costruito questo evento che vuole essere il primo di una lunga serie di Concerti di Natale».
Matteo Macchioni
Tra i principali interpreti di Rossini a livello mondiale, spesso si è cimentato con successo anche in opere di Mozart, Puccini e Donizetti. Negli ultimi anni ha calcato le platee di tutto il mondo, dall’Europa al Sudamerica, passando dall’interpretazione del “Barbiere di Siviglia” al Teatro del Bicentenario di Leon (Messico) e alla Danish Royal House di Copenaghen (Danimarca), a quelle de “La gazza ladra” al Teatro La Scala di Milano e de “La Cenerentola” alla Welsh National Opera di Cardiff (Regno Unito).
Mirca Rosciani
La pianista e direttrice d’orchestra Mirca Rosciani, oltre a fare parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai ed essere stata tra i membri della giuria di qualità dell’ultimo Festival di Sanremo, collabora in pianta stabile con il Rossini Opera Festival di Pesaro e con l’Accademia Rossiniana. Inoltre, è stata docente all’Accademia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e presso il Centre de Perfeccionament Placido Domingo di Valencia, oltre ad essere Maestro del Coro del Teatro della Fortuna di Fano.