TORINO – Il Museo Nazionale del Cinema festeggia trent’anni di programmazione del Cinema Massimo che cambia veste. Oltre ai nomi attribuiti alle tre sale – da quest’anno Cabiria, Rondolino e Soldati – arrivano nuove poltrone e speciali prime visioni per la sala Rondolino.
Così, il traguardo verrà celebrato con alcuni eventi e una rassegna ad hoc dedicata ai grandi film che nel 2019 festeggiano un anniversario importante. Si tratta di pellicole appartenenti alle collezioni del Museo e due sonorizzazioni di film muti che ricordano il grande legame tra Torino e il cinema muto. Le proiezioni iniziate lo scorso martedì 24 ottobre continuano da oggi, venerdì 27 settembre, fino al primo ottobre con il film “Martin Eden” di Pietro Marcello alle ore 15 e “C’era una volta… a Hollywood” di Quentin Tarantino alle 18 e alle 21. Si proseguirà, poi, con “La Passione di Giovanna d’Arco” martedì 2 ottobre, “Inside Out” domenica 6 e “Leonardo da Vinci” martedì 29.
La sala Rondolino ospiterà, invece, fino al 2 ottobre “Burning – L’amore brucia”, “Antropocene – L’epoca umana” e “Il pianeta in mare” e domenica 6 “Inside out” e “Panico al villaggio”.
Tra i titoli proposti nella sala Soldati, infine, “Bashù, il piccolo straniero”, “Water, Wind, Dust”, “More”, “Barbara Rubin & The Exploding NY Underground”, “Satantango” (diviso in tre parti durante la prossima domenica pomeriggio, 29 settembre), “I 400 colpi”, “Sette opere di misericordia” e “Palombella rossa”
Per le scuole è possibile richiedere proiezioni mattutine di tutti i film in programmazione inviando la scheda di adesione, debitamente compilata, almeno 10 giorni prima della proiezione del film al numero di fax 0118138530. La prenotazione è obbligatoria per minimo due classi di studenti con ingressi a 5 euro per le sale uno e due e 4 euro per la sala tre, gratuito per due insegnanti ogni classe. Per vedere il programma completo del Cinema Massimo e ulteriori informazioni visitare il sito www.cinemamassimotorino.it