L’Associazione moncalvese “Il cielo di Matteo” continua le sue attività per Casa Ugi di Torino, che ospita bimbi oncologici in terapia all’ospedale Regina Margherita e le loro famiglie.
“Abbiamo organizzato una colletta alimentare per aiutare le attuali 22 famiglie dei bambini oncologici di Casa Ugi – spiega Franco Trento, il presidente dell’Associazione Il cielo di Matteo –. Le famiglie sono ospitate in mini alloggi con angolo cottura attrezzato. La colletta andrà avanti sino alla fine del 2022”.
Franco Trento ha fondato l’associazione nel 2019 in memoria del figlio Matteo, morto dopo 457 giorni di ospedale per un’emorragia celebrale all’età di 25 anni. L’Ente mette in campo molteplici iniziative per portare un sorriso ai bimbi malati.
“Nei due anni di collaborazione con Casa Ugi al Regina Margherita abbiamo visto e imparato tante cose – dice Franco -. Abbiamo visto la sofferenza dei bambini e dei genitori. La malattia cambia la loro vita, ci si stacca dal resto del mondo per intraprendere un percorso davvero lungo. La pandemia peggiora la situazione, anche in ambito economico. Per questo abbiamo pensato alla colletta alimentare”.
L’Associazione raccoglierà generi alimentari come pasta, tonno in scatola, latte, biscotti, olio.
“Le persone o le aziende che desiderano aiutarci possono contattarmi per qualsiasi informazione
al 348-8835706. Una volta al mese consegneremo quanto raccolto a Casa Ugi. Per ora hanno dato la loro collaborazione la Saclà, la Molisana e Biscottificio del Roero, e speriamo che altre aziende e i privati ci sostengano”, dice Franco Trento.