“Il Centro, dopo il populismo”: Giorgio Merlo presenta il suo libro ad Asti

La sera del 21 giugno al Foyer delle Famiglie, in dialogo con Gianluca Susta e Angela Motta. Modera l’incontro Carlo Cerrato

ASTI – Il 21 giugno, alle 21, al Foyer delle Famiglie (via Milliavacca 5) lo scrittore e giornalista Giorgio Merlo, già parlamentare e attuale sindaco di Pragelato,  presenterà il suo libro “Il Centro, dopo il populismo” edito da Marcianum Press, con la prefazione di Elena Bonetti, ministro per la Famiglia nel governo Draghi ed esponente di punta del cosiddetto “Terzo polo”.

Può nascere una forza centrista non nostalgica o residuale, capace di dare una casa alle culture politiche popolari e liberaldemocratiche, interpretando una politica di “centro” riformista e innovatrice?

“La questione sta animando il dibattito politico – dicono gli organizzatoriin qualche modo sempre più alle prese con l’evidente insufficienza del bipolarismo. Merlo nel suo libro affronta tre questioni di fondo: il potenziale superamento del populismo che era e resta il pericolo più insidioso e più vulnerabile per la stessa qualità della democrazia; la necessità e l’urgenza di ricostruire un Centro politico e, soprattutto, una credibile e autentica politica di centro; infine, l’apporto decisivo e qualificante della cultura cattolico popolare e cattolico sociale per costruire questo nuovo soggetto politico”.

L’autore dialogherà con Gianluca Susta, avvocato, già senatore e parlamentare europeo, e con Angela Motta ex consigliere regionale del Piemonte.

Modera l’incontro il giornalista Carlo Cerrato.

Angela MottaCarlo CerratoFoyer famiglie AstiGianluca SustaGiorgio MerloIl Centro dopo il populismo
Commenti (0)
Aggiungi commento