Il cantautore Luca Fogliati lancia “Vertigine”

Il singolo anticipa l'album di prossima uscita

Per coronare i primi 15 anni di attività nel complesso quanto affascinante universo della musica, il cantautore astigiano Luca Fogliati ha realizzato il suo primo album da solista intitolato “PER TE”, che uscirà il 3 ottobre e sarà acquistabile in tutti i Digital store.

Ad anticipare l’album, sarà disponibile dal 24 settembre il singolo “Vertigine”.

Luca Fogliati

Viaggi musicale attraverso 10 frammenti di vita

L’album “PER TE” è un viaggio musicale che racconta il percorso dell’artista dal 2007 a oggi attraverso esperienze, storie, ricordi e sogni, passando dall’amore al tempo che inesorabile se ne va lasciando un indissolubile ricordo dentro l’anima. Dieci frammenti di vita che ci trascinano in uno straordinario percorso temporale, rivelando quello che l’autore era e chi è diventato oggi sia a livello personale sia artistico. Questo album vuole celebrare l’amore e la condivisione ma è anche un’ossessiva ricerca di quello che purtroppo non potrà più tornare: il tempo. Non c’è una fine, ma solo una rinascita in conclusione di questo viaggio. Viene lasciata all’immaginazione e alle esperienze dell’ascoltatore la realtà delle parole dei testi delle canzoni. Il disco è orientato principalmente al rock italiano, con incursioni nel pop-rock internazionale e uno sguardo rivolto alla musica elettronica attuale.

Il singolo Vertigine

La percezione di “vertigine” viene utilizzata in questo brano per descrivere la sensazione di paura nel “mettersi in gioco e prendere il volo”, e di non riuscire pertanto ad avere spirito di iniziativa in un contesto di attualità sempre più in decadenza.

Rivestono un ruolo fondamentale quelle persone importanti che sono pilastro della nostra vita – dice Luca Fogliati -. E’ a loro che rivolgiamo la nostra richiesta di aiuto per infonderci quel coraggio necessario a lasciare da parte le nostre paure e spiccare finalmente il volo, con la consapevolezza che ci resteranno vicini a prescindere dal risultato. Ci rassicurano, soprattutto in quelle situazioni limite per le quali una decisione è imprescindibile. Diventiamo quindi consapevoli che quella stessa decisione potrebbe condizionare il nostro futuro, l’ultima nostra possibilità, una sfida dalla quale non possiamo sottrarci”.

Se riusciremo ad accogliere questa sfida avremo la possibilità di lasciarci tutte le nostre paure alle spalle e di spiccare finalmente il volo senza che necessariamente esista una risposta sensata, quella sana pazzia di lasciarsi andare anche solo per provare l’ebbrezza di essersi messo finalmente in gioco e sentirsi vivi. Questa canzone vuole essere un invito al non rimanere statici, passivi degli eventi ma di essere i protagonisti attivi della nostra vita e delle nostre decisioni. Vivere e non sopravvivere. In questa canzone riecheggiano le atmosfere dei successi rock anni ’80, con qualche aroma di elettro-pop dei giorni nostri. Il tutto per dare sostanza a questo travolgente inno contemporaneo alla voglia di vivere”, conclude il cantautore.

Album PER TELuca FogliatiVertigine singolo
Commenti (0)
Aggiungi commento