L’Associazione Nazionale Alpini, Sezione di Asti, dal 20 al 28 luglio organizza un Campo Scuola per ragazze e ragazzi dai 13 ai 15 anni (classe, 2009-2010-2011) alla Casa Alpina di Isola d’Asti. La parola d’ordine nel campo sarà condivisione.
Nei nove giorni del Campo si incontreranno ragazzi e ragazze di pari età con cui faranno un percorso che li porterà a conoscere gli Alpini, quello che fanno, come lavorano e operano quotidianamente. Nel periodo di permanenza al Campo inoltre incontreranno i volontari della Protezione Civile ANA e della Croce Rossa Italiana, che li coinvolgeranno in attività, in aula e di pratica sul campo. Conosceranno il CAI (Club Alpino Italiano) e si avvicineranno alle specialità di montagna: Alpinismo giovanile, arrampicata, escursionismo, rifugi e bivacchi e escursioni in montagna. Incontreranno gli uomini e le donne della Polizia di Stato che opereranno con attività divulgative contro il bullismo e cyberbullismo, fenomeno che, negli ultimi anni, si è diffuso tra i giovanissimi. Inoltre, visto lo stretto legame dell’Associazione Nazionale Alpini con le Truppe Alpine, potranno visitare una Caserma Operativa e incontrare gli Alpini in servizio per condividere momenti conviviali, avere uno scambio di opinioni e comprendere, per chi lo riterrà di interesse, il funzionamento delle Forze Armate nell’era moderna.
Il Campo Scuola della durata di 9 giorni costa 200 euro a titolo di rimborso spese: vitto (colazione, pranzo e cena) alloggio, escursioni e noleggio pullman, assicurazione (RC/infortuni).
Le iscrizioni, (riservata a un massimo di 40 ragazze e ragazzi), potranno essere effettuate tutti i mercoledì dalle ore 15 alle ore 17 presso la sede della Sezione Alpini di Asti, sita in Corso XXV Aprile 71 e sempre al mercoledì dalle 17,30 alle 18,30 presso la Casa Alpina di Isola d’Asti all’interno del Centro Sportivo Area Maseng di Isola.