Il 3° Historic Rally Valli Vesimesi si sposa con il 31° Rally del Tartufo

Due gare nello stesso fine settimana, un impegno importante per lo staff della BMG

VESIME – Conto alla rovescia iniziato per il “3° Historic Rally Valli Vesimesi” – Memorial Piero Lavazza, che quest’anno si stacca dal rally moderno per congiungersi al “31° Rally del Tartufo”, precedendo di un’ora nello stesso giorno e sulle stesse prove speciali i concorrenti di questa gara. La gara, valida come primo appuntamento del TRZ-Trofeo Rally di Zona vedrà infatti ritrovarsi a Vesime, domani 30 e domenica 31 marzo, solo le auto storiche. E allo stesso tempo, i protagonisti del Rally del Tartufo per vetture moderne si ritroverà a Nizza Monferrato. Due gare nello stesso fine settimana: un impegno importante per lo staff della BMG.

BMG Motor Events
Luca Meneghetti e il suo team hanno valutato con attenzione i pro e i contro dell’abbinamento di due gare: «Abbiamo voluto dare il giusto risalto ai protagonisti delle storiche e siamo convinti che la storia del Rally Valli Vesimesi fosse la giusta cornice per la prima prova del TRZ Autostoriche – ha detto il team della BMG – ma non volevamo dimenticare le moderne, e a quel punto abbiamo cominciato a pensare ad un incrocio tra le due». Come anticipato, dunque, la gara storica manterrà la sede di partenza e arrivo a Vesime, mentre condividerà con la tradizionale gara astigiana le prove speciali e parte della logistica.

 

I vincitori del 2018.
La scorsa edizione dell’Historic Rally è stata dominata dai cuneesi Sergio Mano e Matteo Barbero (Toyota Celica GT-4) in 1.01’44”0; al secondo posto Rudi Mao e Jessica Femia (Lancia Delta 16V) in 2’45”2; terzi classificati Cesare Bianco e Stefano Casazza (Porsche 911 SC) in 4’07”5.

 

Tre le prove speciali
Le tre prove speciali da ripetere due volte, in programma domenica 31 marzo, sono le classiche San Marzano Oliveto (6,15 km, ore 8.55 e ore 12.49), San Vito (14,10 km, ore 9.25 e ore 13.19) e San Giorgio Scarampi (13,35 km, ore 10,23 e ore 14.17), che porteranno i tratti cronometrati a 67,20 km per un totale di 196,02 di percorso. Due i riordini. Il primo di 30 minuti alle ore 11.13 a Calamandrana, il secondo, immediatamente prima dell’arrivo alle ore 14.43 a Cessole in piazza Roma. Un solo parco assistenza di 30 minuti alle ore 12.03 presso Balbi Zuccheri di Agliano Terme. Non mancherà la tradizionale cena rallistica, in programma domani sera, sabato 30 marzo, presso la trattoria della Torre a Perletto. Con questo abbinamento non ci saranno vetture di serie A e di serie B, ma tutti lotteranno per la conquista della vittoria della propria gara e solo al momento della partenza e dell’arrivo ci saranno strade e luoghi diversi con il giusto riconoscimento per i protagonisti. Un’occasione ghiotta per gli appassionati per ammirare le vetture di ieri e di oggi impegnate sulle stesse strade.

Gli appuntamenti in programma
La gara entrerà nel vivo oggi venerdì 29 marzo con le ricognizioni autorizzate (dalle 9.30 alle 18). Domani 30 marzo si comincerà la giornata con le verifiche sportive e tecniche che si terranno a Vesime a partire dalle 10 del mattino, per poter permettere ai concorrenti di effettuare lo Shake Down dalle 11 alle 17.
Piazza Vittorio Emanuele di Vesime sarà il palcoscenico della presentazione dei concorrenti domani a partire alle 18 e della passerella di arrivo domenica alle 15.18.
Maggiori info su www.rallyvallivesimesi.it.

Commenti (0)
Aggiungi commento