ASTI – La Coalizione Astinsieme per Crivelli Sindaco organizza per il 14 maggio al Bosco dei Partigiani un incontro per approfondire la conoscenza di un luogo antico e iconico, da cui prese avvio la costruzione della città medioevale, spazio sospeso e senza tempo nel traffico cittadino, ancora troppo poco valorizzato.
Questo il programma:
Alle 15 “Benvenuto al Bosco”, con una performance di ginnastica aerobica a cura dell’istruttrice Georgiana Aron. Dalle 15,30 Incontro/dibattito aperto a tutta la cittadinanza e intitolato “Cultura Bene Comune” (modera Cristina Marchegiani).
Interverranno:
Laura Pompeo, Assessore al Comune di Moncalieri, con deleghe a Cultura – Turismo – Biblioteca – Teatri e musei – Residenze reali – Relazioni internazionali – Pari Opportunità – Relazioni con Città Metropolitana – Membro segreteria PD Metropolitano Torinese con Deleghe a Cultura, Turismo, Pari Opportunità, Università e Ricerca scientifica
Daniele Jallà, Storico, ha lavorato presso l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, ha diretto i Musei civici e i Servizi museali della Città di Torino. Membro del Direttivo Nazionale di ICOM (International Council of Museums) e già Presidente di ICOM Italia; docente a contratto di museografia, legislazione dei beni culturali, gestione dei musei e delle organizzazioni culturali in diversi Atenei italiani.
Daniele Valle, Avvocato, dal 2014 consigliere regionale e ptresidente della VI Commissione Cultura e Spettacolo, Beni Culturali, Musei e Biblioteche etc, dal 2022 è Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte.
All’incontro sarà presente il Candidato Sindaco Paolo Crivelli
A seguire (intorno alle 17.30), ci sarà la possibilità di partecipare a una visita del Bosco e delle Mura con Cristina Marchegiani (archeologa) e Elena Berta (tecnico del verde urbano) che illustreranno la ricchezza storico-archeologica e naturalistica del luogo.