VENARIA REALE (TO) – Giunge al termine la IV edizione del Photo Contest La Venaria Reale, il concorso dedicato agli appassionati di fotografia, chiamati a immergersi nella vita del Complesso per raccontare i luoghi della Venaria Reale attraverso la propria personale sensibilità artistica.
I risultati ottenuti dalle quattro edizioni del concorso hanno visto una partecipazione e un successo crescente dell’iniziativa, affermando il Photo Contest La Venaria Reale come uno dei principali concorsi fotografici dedicati al patrimonio culturale, storico-artistico e paesaggistico.
L’edizione 2021 ha visto oltre 1.000 richieste di iscrizione, raggiungendo il numero previsto di 200 partecipanti in soli 39 secondi, che hanno presentato in gara più di 1.600 fotografie.
Una giuria composta da esperti di fotografia, giornalismo e patrimonio culturale, si è espressa decretando i vincitori dei 3 premi in palio.
Le tre migliori fotografie per composizione, originalità e interpretazione, sono state premiate con il Premio La Venaria Reale, per un montepremi di 2.000 euro.
I classificato: Riccardo Bussano – vince 1.000 euro
II classificato: Luca Prin – vince 600 euro
III classificato Williams Canale – vince 400 euro
La quarta edizione del Photo Contest si è inserita inoltre nell’ambito di #LaVenariaGREEN, il programma per il 2021 della Venaria Reale, dedicato alla natura, al paesaggio, alla sostenibilità e alla valorizzazione del rapporto fra l’Uomo e l’ambiente. Per l’occasione, è stato istituito il Premio Green, che assegna un premio di 500 euro alla fotografia (o portfolio fotografico) più rappresentativa del rapporto fra uomo, ambiente e natura, e dello stretto legame fra la Venaria Reale e il paesaggio circostante.
Premio Green, vincitrice: Patrycja Holuk – vince 500 euro.