Domenica 7 maggio è partita la seconda fase della serie C1 UISP di Hit ball con l’Asti KT intenta a giocarsi il primato della categoria in un mini girone che comprende anche Milano Skunk, Hitseekers Venaria e Atletico Boomes Torino.
È contro i torinesi che gli “Alfieri” iniziano questo cammino con un match che sulla carta li vede favoriti ma che sin dalle prime battute li porta a confrontarsi con una compagine ben posizionata in campo, soprattutto in difesa, e capace di far male in attacco.
A meta del primo tempo Atletico Boomes è in vantaggio per 14-7 e solo con l’ingresso di Sara Baldan l’Asti trova le giuste geometrie per ribaltare la situazione e chiudere il parziale per 20-16, trascinata dalle “bombe” di un Andrea Biletta in grande spolvero.
L’intervallo è utile al gruppo per darsi le giuste indicazioni e al fischio del secondo tempo è Francesco Pellitteri a dare una scossa al team trovando un filotto di hit che esalta i crociati biancorossi che non sbagliano più un tiro.
Messa alle corde, la squadra dell’ASD Sinombre prova “la carta delle bombe da 3 punti” ma questa si rivela poco fruttuosa, anzi sarebbe quasi più corretto dire dannosa, sia per la giornata no del loro bomber Stefano Incorvaia, autore in questo match solo di 3 hit dalla zona d’attacco, sia per una mancanza di precisione che favorisce il gioco difensivo guidato dall’inossidabile capitano Erik Goi.
Alla fine della ripresa Asti KT ottiene un parziale di 45-10 che regala un margine totale di +39 punti che dà tranquillità all’ambiente e porta il gruppo ad un terzo tempo in passerella con i bomber in prima fila a cercare di arrotondare il bottino.
Troviamo così nel tabellino finale oltre all’ormai solito Fabrizio Botta autore di 29 punti, e ora primo nella classifica marcatori maschile con 107 punti, anche Andrea Biletta con 30 punti, miglior scorer della partita, l’incisivo Francesco Pellitteri con 23 punti e il rientrante Simone Rinaldi autore di 13 punti.
Il triplice fischio dell’arbitro Naggi chiude le ostilità sul 103-41 e regala agli alfieri i primi 3 punti di questa seconda fase che li tiene in scia dei meneghini vittoriosi nel precedente match per 155-48 contro uno stoico Venaria che, con soli 4 giocatori e trascinati dal capitan Zoccatato (26 punti), ha provato a vendere cara la pelle senza però riuscire a impensierire Milano Skunk.
Il prossimo match che si giocherà domenica 14 maggio a Torino per Asti KT sarà proprio contro gli Skunk e, molto probabilmente, chi vincerà questo incontro metterà una grossa ipoteca sul titolo di C1 UISP HB con conseguente promozione diretta in Campionato Eccellenza Serie B2 UISP.