Hit ball, l’Asti KT all’ultima gara stagionale nel campionato UISP HB di serie C1

 

Con una terza vittoria si è conclusa, domenica 21 maggio, l’avventura dell’Asti KT nel campionato UISP HB serie C1. A farne le spese i “cugini” Hitseekers Venaria.

Un successo non facile contro i ragazzi di coach Sabrina Zanfretta che pagano sia la giovane età che una rosa ridotta all’osso: con appena 5 giocatori, i venariesi non avevano a disposizione sostituzioni che sarebbero state utili per far rifiatare i propri hitter protagonisti di un gran primo tempo, conclusosi in vantaggio con un 25-17 e che ha messo alle corde gli astigiani, ma che tutto sommato è stato tenuto a galla grazie al solito Rinaldi e alla difesa della coppia Goi-Baldan.

Nella ripresa gli Alfieri incominciano a dettare loro il ritmo all’incontro, grazie anche all’ingresso di Pellitteri e Botta, e con una difesa senza sbavature e un tiro più educato trovano l’hit più facilmente recuperando lo svantaggio e portandosi sul 46-31.

Nell’ultimo tempo, guidati da un indomabile Nicolò Meluso (18 punti) e dalla grinta della rientrante Cristina Resta (per lei doppio ruolo di allenatrice-giocatrice), l’Asti continua nella sua raccolta punti mollando la pressione solo nel finale, a risultato ormai acquisito (73-45), cosicché al triplice fischio dell’arbitro Spina capitan Goi e compagni hanno potuto esultare per il bottino pieno nella seconda fase.

L’Asti KT, dopo la sconfitta al debutto contro lo Skunk Milano, è riuscito a costruire un cammino di sole vittorie, non sempre facilissime, che gli hanno regalato il primato nella serie e la promozione diretta in B2 con una giornata di anticipo, a cui si potrebbe anche aggiungere il successo personale di Fabrizio Botta nella classifica marcatori maschile di C1, arrivato a quota 141 punti, se non dovessero arrivare particolari sorprese dal girone “basso”, quello per i piazzamenti dal 5°-9° posto, arrivato alla terza giornata.

Tuttavia il titolo di miglior marcatore assoluto di quest’ultima categoria sembra ormai ad appannaggio della chivassese Eva Grasso che al momento ha dalla sua 191 punti con altri 2 incontri ancora da giocare: anche se ha “nelle braccia” due match in più del bomber astigiano, ha dimostrato di essere la migliore realizzatrice con una media punti superiore.

Oltre al girone basso, il campionato continua per Milano Skunk e Atletico Boomers di Torino impegnati nelle prossime settimane con gli spareggi promozione-retrocessione contro le squadre torinesi della categoria superiore Padawan, penultima, ed Explichit, terzultima. Per Asti KT invece è già ora di pensare alla prossima stagione in B2, con la speranza di riuscire a riportare l’hit ball agonistico ad Asti con le partite in casa, come avvenne tra il 2010 e il 2017.

Asti KT Hit Ball vs Hitseekers Venaria 7345 (17-25 / 29-6 / 27-14)

Asti KT: Nicolò Meluso 18 punti (2); Sara Baldan; Erik Goi 6 punti (1A); Francesco Pellitteri 6 punti; Rinaldi 17 punti (1); Fabrizio Botta 22 punti

Hitseekers Venaria: Federico Zoccarato 8 punti; Simone Conti 2 punti; Gabriele Cappero 4 punti; Christian Alescio 7 punti (1); Lorenzo Zezza 23 punti (1);

Fra parentesi hit da 3 punti e autohit.

Classifica finale dal 1° al 4° posto di serie C1 UISP Hit ball: Asti KT Hit Ball 9 punti; Skunk Milano 6 punti, Atletico Boomers 3 punti; Hitseekers Venaria 0 punti

Hit ball Asti KT
Commenti (0)
Aggiungi commento