“Hardcore Gourmet”, guida letteraria ai migliori ristoranti d’Italia (e non solo)

L’edizione 2023 è stata curata da Davide Cavagnero per la casa editrice astigiana Visiogeist

ASTI – È disponibile da ieri, in formato cartaceo e in ebook, la guida gastronomica “Hardcore Gourmet”, la cui edizione 2023 è stata curata da Davide Cavagnero (astigiano, sommelier e scrittore) per la casa editrice astigiana Visiogeist.

La guida raccoglie le valutazioni di 30 ristoranti, distribuiti tra vecchio e nuovo continente e visitati negli ultimi 15 mesi. Per essere “Hardcore” un ristorante, il suo chef, la sua idea di cucina e il suo staff devono lasciare un segno che amplia e approfondisce la semplice esperienza a tavola. Garantire un’offerta gastronomica di alta qualità e notevole livello, infatti, rappresenta solo l’accesso alla soglia della considerazione. Il segno Hardcore arriva a inquadrare un momento di svolta durante la permanenza al tavolo: un piatto indimenticabile perché in grado di mettere d’accordo tutti o risultare divisivo e controverso; un concetto inedito emerso nello scambio con lo chef stesso; un abbinamento tra mangiare e bere fuori dall’ordinario perché frutto di notevole intuizione; una particolare attenzione che una sala precisa e attenta ha saputo riservare; una scelta stilistica nell’accoglienza che rivela notevole professionalità. La guida maneggia questi momenti per raccontare tutto quello che è oggi l’esperienza del mangiare fuori e di quello di cui l’uomo si nutre. Il riscontro puntuale dell’esperienza, modellato su parametri che esprimono in decimali una valutazione esaustiva del ristorante, si affianca a stimoli e spunti molto eterogenei, tra cultura alta e tessuto pop, che completano con la letteratura gusti e profumi, perché mangiare è sopravvivenza ma scriverne è permanenza. Impatto, Materia, Tecnica, Mente, Bere, Flow, Energia, Progetto e Prezzo, invece, sono le voci che contribuiscono a esprimere il voto complessivo del singolo ristorante. Dalla prenotazione all’accoglienza, dalla scelta dei prodotti da usare, dai fondamentali alla genialità dello chef, passando per la cura della proposta della cantina, tra la passione e la professionalità della sala, senza dimenticare il conto, i voti restituiscono l’istantanea della visita e del valore del momento dell’assaggio, assieme alla prospettiva di crescita e alla coerenza del percorso.

La guida, assieme a tutto il catalogo Visiogeist e il suo editore, Edoardo Dezani, saranno presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino, Padiglione 3, stand Q135. 

Davide Cavagneroguida letteraria ai migliori ristoranti d’ItaliaHardcore GourmetVisiogeist
Commenti (0)
Aggiungi commento