Giovanni Luca Spiga, nato ad Asti e grande appassionato di cavalli e del mondo paliesco, è stato coinvolto in Australia in un brutto incidente vicino a Melbourne, martedì 6 agosto.
Classe ’83, ha corso 5 volte il Palio di Asti all’inizio del nuovo millennio, vestendo le casacche di San Marzanotto, Nizza (2 anni), Montechiaro e Don Bosco.
Si è poi trasferito in Australia per continuare a seguire la sua passione per i cavalli.
Proprio mentre stava rientrando da una sessione di addestramento ha avuto un brutto impatto contro un camion fermo sulla sua corsia (causa avaria) e lui, alla guida del mezzo che seguiva, non è riuscito a evitare l’impatto.
Anche altri mezzi sono stati coinvolti nell’incidente ma Giovanni è l’unico che ha rischiato la vita, gli altri ne sono usciti illesi.
Ci sono volute più di due ore per estrarlo dalla cabina.
Inizialmente i paramedici che l’hanno estratto riportavano probabile trauma cranico, lesioni alla spina dorsale e fratture multiple a costole, gambe, braccio destro e viso, quindi è stato trasportato in elicottero ed è rimasto una settimana in coma farmacologico.
Dopo 10 ore di sala operatoria con il primo intervento hanno escluso il trauma cranico e i danni alla colonna vertebrale.
Per fortuna da martedì 13 è sveglio e ha già avuto altri due interventi: alle gambe, rimaste per alcune ore gravemente a rischio causa scarsa circolazione sanguigna dovuta allo schiacciamento degli arti inferiori, e alla mandibola.
È stata aperta una raccolta fondi a collegandosi al link https://gofund.me/62e3b385
In alternativa si può donare direttamente al conto in Australia intestato a Giovanni Luca Spiga: Banca ANZ, Iban: 013257209737652 swift ANZBAU3M
Si potrà eventualmente lasciare il proprio contributo presso due attività commerciali di Portacomaro Stazione, la farmacia Dalcielo e Paola casalinghi, evitando così i costi di bonifico bancario, che rimarranno a carico della Società Operaia Agricola di mutuo soccorso di Portacomaro Stazione, Asti.
“I fondi serviranno per aiutarlo con tutte le spese da sostenere per la riabilitazione e per aiutarlo fino a quando potrà tornare al lavoro. In caso di donazione nei locali di cui sopra, non dimenticate di lasciare il vostro nominativo affinché Luca e la sua famiglia possano ringraziarvi personalmente“, dice Paolo Bassi, presidente della Società Operaia Agricola di mutuo soccorso di Portacomaro Stazione.