Nel corso dell’estate proseguiranno i lavori di pulizia e di sgombero del castello dei Marchesi del Carretto, per renderlo turisticamente il più possibile accessibile in sicurezza. Nel contempo andrà avanti l’allestimento del percorso museale “Gorzegno: il Paese delle Pietre parlanti”.
Il “Museo delle Pietre parlanti” sarà un’innovativa ed emozionante realizzazione museale a cielo aperto in cui ogni elemento, opere in pietra, installazioni multimediali, castello e sue pertinenze comprese, parleranno ai visitatori grazie alle loro forme simboliche, rivelando una saggezza antica come le pietre. Ogni opera sarà esaustivamente illustrata, sia dal punto di vista storico, sia architettonico e artistico, anche grazie a un codice QR posto su ogni elemento, che permetterà la connessione alla pagina di un sito internet creato appositamente.
Nel percorso museale saranno coinvolti anche gli elementi architettonici che testimoniano l’importanza e la nobiltà di Gorzegno fino a tempi neppure troppo remoti.
L’Amministrazione comunale, sempre in conseguenza delle recenti normative imposte dal Covid 19, ha inoltre deciso di dare un taglio del tutto particolare al “1° Festival delle Magie”. L’evento, dedicato alle fantasmagorie delle più diverse arti umane, dalla musica alla poesia, dalla pittura al cinema, si presta infatti assai bene ad una riformulazione rispettosa delle attuali norme di sicurezza. In tal senso si sta già provvedendo alla creazione di suggestivi momenti che potranno essere seguiti anche virtualmente in diretta, sia da computer sia da smartphone.
«Al di là delle restrizioni imposte dal coronavirus, che comunque è doveroso rispettare – comunica l’Amministrazione comunale – a Gorzegno si continua a lavorare per un futuro migliore».
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia