L’assistente virtuale che spegne lo smartphone dei figli quando lo decidono i genitori. È questa una delle più rilevanti novità introdotte dall’aggiornamento di Family Link, l’applicazione sviluppata da Google che permette a papà e mamma di controllare il telefono e gli altri dispositivi Android in dote ai propri pargoli.
Rilasciata nel marzo dello scorso anno per consentire ai minori di 13 anni di creare un account Google e, al contempo, aiutare gli adulti a sorvegliare i figli sulle modalità in cui utilizzano smartphone e tablet, Family Link offre l’opportunità di bloccare il download delle app dal Play Store, impostare i tempi d’uso e, volendo, negarlo proprio in determinati orari (per esempio la sera, quando lo smartphone può far ritardare il sonno), ma permette anche di conoscere la posizione per rintracciare l’infante in caso di necessità o emergenza.
Con l’ultimo aggiornamento, che verrà rilasciato nei prossimi giorni su scala globale, Family Link si interfaccia con l’assistente vocale per ampliare le azioni dei genitori. Pronunciando “Hey Google, blocca lo smartphone di Marco”, il sistema lancerà in automatico un conto alla rovescia di cinque minuti prima di spegnere il telefono.