Gli appuntamenti di ottobre per giovani, famiglie e bambini al Mercato Contadino di Campagna Amica

Si inizia domani con la Festa della Vendemmia

Asti – Proseguono gli appuntamenti all’EnotecAmica e al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti (corso Alessandria 271), con gli incontri a tu per tu coi vignaioli e le proposte autunnali per la tavola.

Nuovo evento: Notte Gialla con musica, cibo e vino.

Si parte domani, sabato 8 ottobre ore 10,30, con la Festa della Vendemmia, il Laboratorio di preparazione della Mostarda d’uva con assaggi di succo d’uva, mostarda e Barberamica. A seguire: yoga per grandi e piccini.

Dalle ore 11, EnotecAmica presenta “Un’ora con Cantine Tonelli”, la voce del vignaiolo di Isola d’Asti per raccontare l’azienda, la filosofia di produzione e i vini. Seguirà la degustazione di Piemonte Chardonnay 2020, Cortese Piemonte 2020 e Barbera d’Asti “Le Vigne di Pierin” 2017 accompagnata dal sommelier e wine coach dell’EnotecAmica Paolo Noto.

In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Evento gratuito. Info: 337 1120058.

Sabato 15 ottobre (ore 10,30) “Il sabato al mercato. Le stagionalità dell’ortofrutta” al Mercato Contadino con attività per bambini e truccabimbi.

Alle ore 11: Incontro con i produttori premiati con i Tre Bicchieri Guida Il Gambero Rosso: Ruché Clasic 2021 di Ferraris (Castagnole Monferrato), Moscato d’Asti Casa Bianca 2021 di Gianni Doglia (Castagnole Lanze) e Altalanga Blanc de Blancs 2018 Colombo (Bubbio).

In serata, (dalle ore 19 alle ore 23,30) NOTTE GIALLA a km0: il cibo giusto a ritmo di musica. La serata propone: Polenta con contorni e un calice di Barberamica (10 euro), Isole Spiritose con Birre Artigianali, Grappe, Vermouth e tutti i vini astigianimusica a cura di Dj Set fino alle ore 23,30.

E’ gradita la prenotazione: 337 1120058.

Si proseguirà giovedì 20 ottobre (ore 20,30) con “A tutto Freisa. In giro per il Piemonte” con Territori DiVini, degustazione ed esperienza sensoriale alla cieca di 6 etichette guidata da Michela Adriano in collaborazione con l’Associazione + Freisa. In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Evento gratuito. Info: 337 1120058.

 

Sabato 22 ottobre (ore 10,30), “Oggi in cucina con Rosa Regina”, Cooking Show con i prodotti ortofrutticoli di stagione: specialità con zucca e ceci. Alle ore 11, l’EnotecAmica incontra la Tenuta La Pergola di Cisterna d’Asti, con la degustazione di: Barbera d’Asti 2020, Terre Alfieri Arneis 2021 e Cisterna d’Asti Superiore 2016. In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Evento gratuito. Info: 337 1120058.

Mercoledì 26 ottobre (ore 21), l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Asti presenta “Médoc, la storia del Bordeaux” proponendo sei assaggi di alto profilo, a cura del sommelier Fabio Gallo.

Il mese di ottobre chiuderà, sabato 29, col Mercato Contadino di Campagna Amica allestito a festa per la notte di Halloween; dalle ore 11 alle ore 12 Castagnata e, alle ore 11, “Un’ora con l’Azienda Agricola Guido Vada” di Coazzolo con la degustazione di: Barbera d’Asti “Tanguera” 2020, Moscato vinificato secco Moscabianca Escamotage e Moscabianca Limited Edition Escamotage. In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Evento gratuito. Info: 337 1120058.

“Anche per quest’autunno partiamo con un ricco programma di appuntamenti che valorizzi le produzioni agroalimentari ed enologiche dei nostri contadini e vignaioli, con uno sguardo rivolto anche alla cultura, alla socialità e al divertimento, un po’, per tutte le età – anticipa Enrico Lorenzato Responsabile Provinciale Campagna Amica. – In particolare, l’EnotecAmica offrirà una serie di incontri utili a entrare più puntualmente nel mondo del vino, per una degustazione sempre più consapevole e appagante. Parimenti, le proposte del mercato verranno narrate direttamente dalla voce dei produttori, mettendo in risalto il valore della Filiera Corta, della stagionalità e dell’agroalimentare sano, genuino e a km0”.

“Gli appuntamenti al Mercato Contadino di Campagna Amica e all’EnotecAmica si inseriscono, e confermano, tra i principali eventi cittadini di carattere formativo/informativo, culturale e di educazione alimentare, talvolta, arricchiti da un profilo di leggerezza e di divertimento che non guasta mai – aggiunge il Direttore Diego Furia.

“Per i giovani, per le famiglie e per i bambini le soluzioni si moltiplicano per tutto l’anno – chiosa il Presidente Marco Reggio: – il Mercato Contadino di Campagna Amica è casa ed è un luogo sicuro in cui la tradizione continua ad essere una sincera consuetudine”.

 

appuntamenti ottobre Mercato Contadino di Campagna Amicafesta vendemmia Mercato Contadino di Campagna AmicaMercato Contadino di Campagna AmicaNotte Gialla Mercato Contadino di Campagna Amica
Commenti (0)
Aggiungi commento