ASTI – Nella sala ipogea della Banca di Asti in piazza Libertà, giovedì 20 ottobre alle ore 17 si terrà la cerimonia di consegna del Premio Bordone 2021.
Il premio, a cadenza annuale, è stato istituito otto anni fa dalla Società di Studi Astesi per ricordare il prof. Renato Bordone (1948-2011), già ordinario di Storia Medievale dell’università di Torino, un innovatore della medievistica europea, autore di oltre duecento pubblicazioni, per anni presidente della Biblioteca Astense e socio fondatore della Società di Studi Astesi.
Il Premio Bordone è riservato alle tesi di diploma universitario, di laurea vecchio ordinamento, di dottorato di ricerca, di diploma di scuola di specializzazione e per tesi di nuovo ordinamento di primo e secondo livello, relative alla storia di Asti e del suo territorio in ogni suo aspetto.
Il primo premio è stabilito in mille euro, suddivisibile se ci sono più tesi ugualmente meritevoli. Tutte le tesi presentate verranno depositate alla Biblioteca Astense, a disposizione degli studiosi.
Sarà Pippo Sacco, presidente della Società di Studi Astesi, ad annunciare giovedì pomeriggio il nome o i nomi dei vincitori del premio, secondo quanto ha stabilito la commissione giudicatrice composta da Patrizia Gerbi Bordone, Ezio Claudio Pia e Mario Renosio.
Dopo la consegna, il vincitore o i vincitori parleranno brevemente della loro tesi. L’ingresso è libero a tutti. Dalle ore 16 alle 17, inoltre, nella stessa sala ipogea della Banca di Asti i soci della Società di Studi Astesi saranno chiamati a votare per il rinnovo delle cariche sociali.