ASTI – In occasione del trentennale della Convenzione sui diritti dell’infanzia, che corre il 20 novembre prossimo e viene festeggiata a livello mondiale, tutti i Comitati Italiani dell’Unicef organizzano una marcia dei diritti, a cui sono invitati a partecipare i bambini e i ragazzi di ogni ordine e grado scolastico. Il Comitato Unicef di Asti non sarà da meno: l’appuntamento con le classi che aderiranno è nel piazzale davanti alla piscina comunale alle ore 9 per partire tutti insieme alla volta di piazza San Secondo, passando per corso Alfieri e piazza Alfieri, lato portici Anfossi. Alle 11 il Sindaco Maurizio Rasero, il Questore Alessandra Faranda Cordella e la Presidente Unicef Provinciale Gloria Fasano si rivolgeranno ai presenti dal balcone del Municipio per celebrare questa importante data. Spazio verrà poi dato ai ragazzi che vorranno esprimere il loro pensiero a riguardo, anche attraverso espressioni artistiche quali il canto, il ballo e realizzazioni grafiche. Le classi potranno contribuire facendo cartelloni e striscioni che ricordano i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Nel mondo sono oltre 150 milioni i minori al lavoro, fanciulli che per questa ragione quasi sempre interrompono ogni percorso scolastico e formativo. Metà di loro svolgono attività pericolose per la salute e a rischio di gravi incidenti come nelle miniere di cobalto, materia prima necessaria per la moderna economia hi-tech. Se ne parlerà alle 18 nell’incontro pubblico che si svolgerà presso il Centro di Istruzione per Adulti “Maestro Eugenio Guglielminetti” (CPIA1 Asti) di piazza Leonardo Da Vinci, con una conferenza aperta al pubblico ed organizzata dal Centro Documentazione Antonio Labriola ed il Centro Provinciale Istruzione Adulti Guglielminetti dal titolo “Una piaga dimenticata: il lavoro minorile nel mondo”. Introdurrà Davide Bosso (dirigente scolastico del CPIA 1-Asti), interverranno Denny Senesi (Centro Documentazione Labriola) e Gloria Fasano (Presidente provinciale Unicef), modererà il Direttore del polo universitario di Asti, Francesco Scalfari.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/