ASTI – Nei giorni scorsi l’Aula Magna dell’IIS V. Alfieri ha accolto tanti studenti, genitori e docenti invitati dalla dirigente scolastica Maria Stella Perrone alla cerimonia delle Borse di studio, assegnate agli allievi meritevoli, ovvero a quegli studenti che hanno raggiunto a fine anno scolastico scorso la media più alta di voti della loro classe. Visibile la commozione di tutti quei 39 ragazzi che sono stati premiati dalla Dirigente e dallo staff di tutte e tre le sedi, il liceo classico, l’Istituto Sella e il liceo artistico B. Alfieri.
La cerimonia si è aperta con il saluto del sindaco di Asti Maurizio Rasero, che è intervenuto sottolineando come i giovani siano una vera e propria forza e risorsa per il nostro territorio e come credere nelle loro potenzialità rappresenti una scommessa sempre vincente.
La dirigente Maria Stella Perrone ha confermato le parole del sindaco, sottolineando come la nostra scuola coinvolga direttamente i giovani, attraverso progetti, attività extrascolastiche sviluppate in sintonia con gli Enti del territorio e, non ultimo, attraverso una spinta innovativa in quella che è la realtà della scuola del futuro, ovvero una scuola in cui gli studenti tutti sono i veri protagonisti. E proprio a questo riguardo la Dirigente ha confermato l’impegno dell’Istituto a mettere in atto una profonda trasformazione degli ambienti di apprendimento della scuola grazie ai fondi del PNRR che garantirà a tutti gli studenti e ai docenti di accrescere e potenziare competenze essenziali per abitare il mondo del futuro.
Oltre alle Borse di studio per gli allievi meritevoli, l’IIS V. Alfieri ha anche consegnato quattro premi speciali per quattro allievi che si sono particolarmente distinti grazie ad attività culturali in cui hanno dimostrato significative abilità; in particolare, Arianna Bianco e Fabiola Di Fazio, entrambe del liceo classico, premiate dalle borse di studio istituite dai docenti in pensione Clotilde Ghi e EnzoAceto, con motivazione: “affinché possano continuare a credere nel valore della cultura”; la stessa motivazione è scritta sulla pergamena dell’allievo Emanuele Salerno dell’Istituto Sella, scuola in cui ha insegnato per tanti anni il collega Roberto Galli, marito della dirigente prematuramente scomparso. Per il liceo artistico ancora una volta Lorenzo Livorsi, Maestro del Palio, è stato applaudito da tutti i presenti, e ha ricevuto dall’Istituto Alfieri un premio per dedizione e serietà, uniti alla creatività artistica che ha dimostrato nella realizzazione dei sendalli.
Di seguito l’elenco di tutti gli studenti premiati.
Per l’istituto Professionale “Q. Sella”
Viri Asia, Poletto Alice, Mingozzi Matteo, Jamal Oumaima Delponte, Rocchi Denise , Gjini Monica, Salerno Emanuele, Fungo Emanuele.
Per il Liceo Classico “V. Alfieri”
Pozzobonelli Giorgio, Rizzolio Stefano, Rebuffo Mattia, Rasero Fiamma, Bastin Alexandra, Anne Marie, Quartararo Anna, Ferraro Giorgia, Del Bono Alberto, Verrillo Claudia, Piovesan Beatrice, Destefanis Paolo, Povero Giorgia.
Per il Liceo Artistico “B. Alfieri”
Manca Trinchero, Elena Martina, Cazzola Erica, Allegretti Artesi, Alessio Lara, Di Filippo Sofia, Pozzo Marianna, Chirone Ilaria, Vidotto Miriam, Aquilino Irene, Mastrolia Chiara, Pettinato Kelly, Broccardo Mirko, Ramunno Andrea, Chanoux Laura, Nonanta Silvia, Rissone Lucrezia, Grungo Domitilla, Correggia Elisa, Ughini Giorgia Carmina, Spano’ Laura, Franco Matteo Vincenzo, Pincitore Alberto Valerio.