ASTI – Si è tenuta stamattina alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti una conferenza per presentare una nuova iniziativa, tutta rivolta a soddisfare le esigenze dei giovani studenti. Grazie ai volontari dell’associazione AltrAsti, dal 3 gennaio 2023 la Biblioteca resterà aperta dal martedì al venerdì anche durante l’ora di pranzo. Occorre sottolineare che dalle 13 alle 14 sarà aperta solo come sala studio, perciò non si potrà accedere al prestito, servizio regolarmente attivo nel resto della giornata in presenza dei dipendenti.
La presidente Roberta Bellesini, affiancata dalla direttrice Donatella Gnetti, ha spiegato: “Tutto è partito da un lavoro fatto per la Compagnia di San Paolo con ragazzi e studenti delle superiori e universitari. Durante le interviste è emerso il problema grosso della chiusura nell’intervallo di pranzo della Biblioteca. L’unico aspetto negativo che i ragazzi hanno segnato in maniera molto forte. Nel 2011 la biblioteca aveva un’apertura settimanale di 52 ore e contava 13 dipendenti. Ora i dipendenti sono 7, di cui 2 ministrativi che non lavorano con il pubblico, e con un’apertura di 36 ore. Una diminuzione notevole. La chiusura durante il pranzo si è rivelata faticosa da affrontare per i ragazzi che dovevano uscire e trovare un posto dove trascorrere quell’ora per poi rientrare. Da lì l’idea di rivolgerci alle persone che in questi anni ci sono state più vicine nell’attività. Altrasti ha risposto in maniera meravigliosa come sempre. Siamo riusciti a colmare un gap ed è notevole vista la carenza di personale”.
“Sono molto contento di questo incremento di orario della biblioteca, possibile grazie al supporto dell’Associazione AltrAsti – ha detto l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi -. Nella seduta di Giunta di martedì scorso ho presentato proprio una delibera con la quale l’amministrazione si impegna a rinnovare la convenzione con l’Associazione AltrAsti, che grazie all’impegno dei suoi volontari rappresenta una risorsa importantissima a sostegno delle iniziative culturali e degli eventi organizzati dalla Città di Asti”. Il sindaco Rasero ha aggiunto: “Un sentito ringraziamento da parte di tutta l’amministrazione ai volontari dell’Associazione AltrAsti. Il loro impegno fa si che si possa garantire un importante servizio di carattere sociale e culturale per i ragazzi e i giovani studenti“.
La signora Mariella di AltrAsti ha rimarcato: “Un grazie speciale ai nostri volontari. L’associazione è nata nel 2007 su imput dell’allora presidente della Biblioteca Ottavio Coffano. Da 15 anni supportiamo ogni attività che ci viene chiesta, ovviamente con grande gioia e a titolo gratuito”.
A Natale regala una tessera!
Inoltre, con l’avvicinarsi delle Festività Natalizie, la biblioteca lancia l’iniziativa “A Natale regala una tessera”: sono infatti disponibili, da regalare e regalarsi, diversi tipi di membership: la tessera Plus che, al costo di 10 euro annui, consente di accedere ai locali, al wi-fi e al prestito libri, per un massimo di tre volumi per volta, oltre a prenotare documenti al momento non disponibili, accedere ai servizi forniti da MLOL (MediaLibraryOnLine) e in generale di accedere a tutti gli altri servizi della biblioteca. Per famiglie di tre o più membri è possibile richiedere la formula Family, al costo complessivo di 25 euro all’anno, che rilascia a ogni Componente la tessera Plus.
Disponibile anche la tessera Gold, al costo di 50 euro l’anno, destinata a chi desidera sostenere la Biblioteca e garantisce, oltre ai servizi della tessera Plus, un posto riservato al festival Passepartout, alle iniziative della Biblioteca e vantaggi per il Premio Asti d’Appello.
Resta sempre disponibile anche la tessera base, gratuita, che consente l’accesso ai locali, al wi-fi e il prestito di un solo volume per volta, senza possibilità di effettuare prenotazioni sul materiale al momento non disponibile.
Prossimi appuntamenti culturali
La Biblioteca continua anche a lavorare all’organizzazione di numerosi appuntamenti culturali: sabato 17 dicembre alle 17, nell’anniversario della morte di Paolo De Benedetti, il CEPROS organizza un incontro-confronto sulla figura di Mosè, cosi come emerge dai libri di PDB “La morte di Mosè” e “Mosè nostro maestro” di Massimo Giuliani, che sarà presente.
Venerdì 23 dicembre dalle 9 alle 13 tornerà anche il consueto Mercatino dei Libri, mentre nel pomeriggio si terranno le letture di Natale per i più piccoli.
Dal 22 gennaio 2023 tornerà anche Passepartout en hiver con un ciclo di 5 incontri domenicali, che verranno presto annunciati, con protagonisti autori locali e artisti di CNA Asti.
Maggiori dettagli su www.bibliotecastense.it