ASTI – In provincia di Asti hanno preso il via nei giorni scorsi le iniziative locali per ricordare e celebrare i 250 anni della Guardia di Finanza.
Il primo evento provinciale è stato quello del 3 giugno, quando si è tenuta una conferenza nell’Aula Magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini, dal titolo “1774- 2024 un viaggio nel tempo con la Guardia di Finanza”, organizzato dal Comandante provinciale – Col.t.ISSMI Antonio G. Garaglio – in collaborazione con il Direttore scolastico, Dottoressa Laura Bergonzi, a cui hanno assistito oltre 200 studenti degli Istituti superiori del capoluogo.
Nel corso dell’evento formativo di educazione alla legalità economico-finanziaria – partendo dall’istituzione nell’ottobre 1774, da parte del Re di Sardegna Vittorio Amedeo III, della Legione truppe leggere, proprio qui in Piemonte, primo Corpo di finanzieri italiani destinato alla vigilanza militare delle frontiere e, insieme, alla sorveglianza doganale, oltre che alla repressione del contrabbando – è stata illustrata ai giovani l’evoluzione della Guardia di Finanza nei momenti più cruciali della storia d’Italia.
Al convegno hanno dato il loro contributo Giovanni Felago – funzionario del IV Ufficio Scolastico ambito territoriale di Asti; Ezio Claudio Pia – ricercatore in storia medioevale presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino; Enrico Cico – docente al Liceo Classico “Vittorio Alfieri”; Nicoletta Fasano – direttrice scientifica dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della storica contemporanea di Asti e Marco Montagnani – presidente Provinciale dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro dei decorati al Valor militare.
A seguire vi è stata l’illustrazione da parte dei militari cinofili del Gruppo Pronto Impiego di Torino delle competenze del Corpo in materia di contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti e al traffico illecito di danaro, attraverso l’impiego di cani appositamente addestrati.
Ed è con i fantastici quadrupedi che si è passati alla parte più interessante per i ragazzi, quando nel piazzale della caserma è stata proposta una esercitazione dai conduttori cinofili, che insieme ai cani Maya e Wood, hanno effettuato una simulazione su come in concreto avviene la ricerca e il rinvenimento delle sostante stupefacenti e/o il denaro occultato all’interno dei bagagli, durante i controlli condotti in aeroporti, stazioni, porti o altre zone di interesse operativo.
Gli animali hanno fatto la gioia dei ragazzi intrattenendosi a giocherellare con alcuni di loro e dando
nell’occasione dell’esercitazione prova delle loro abilità e del loro insostituibile fiuto.
Le celebrazioni in sede provinciale culmineranno il 27 giugno nella cerimonia militare dell’annuale Festa del Corpo e proseguiranno con ulteriori iniziative di carattere formativo – culturale con le scuole della provincia anche nel prossimo autunno.