ASTI – Venerdì 17 maggio, alle 17, visita guidata alla rinnovata collezione orientale di Palazzo Mazzetti. Per l’occasione, i manufatti giapponesi e cinesi raccolti dal Contrammiraglio della Regia Marina Enrico Secondo Guglielminetti e attualmente conservati nei depositi del museo potranno essere ammirati nel quadro di un’esposizione che celebra nel contempo i reperti e i viaggi del navigatore astigiano. Esaltando anche quella che fu la spiccata tendenza ottocentesca di fascinazione e reperimento di materiale esotico, dagli accessori per l’abbigliamento, agli oggetti di vita quotidiana, alle sculture, alle ceramiche, passando per le xilografie su matrici di legno illustranti la vita delle città con le feste, i suoi divertimenti, gli spettacoli e le donne. Tutto materiale che verrà messo in mostra e che resterà visitabile per tutto il 2019 e ogni mese un evento dedicato offrirà la possibilità di viaggiare verso oriente attraverso un’esposizione preziosa. E ancora, assieme al ritratto del Contrammiraglio dipinto da Giuseppe Manzone, verrà esposto quello della sorella Rosa Guglielminetti Eirale che su volontà del fratello donò la raccolta nel 1920. A seguire, un primo evento in collaborazione con caffetteria Mazzetti, Bruna Bello tessuti, Katiuscia Toso Collage Artist, Obidi Marcella Boidi e BMcreativelab: un tè verde tra kimono, obi e cultura del Sol Levante.
Il costo (accesso al museo, visita guidata e attività in caffetteria) è di 10 euro.
Per prenotazioni: 0141-530403, didattica@fondazioneastimusei.it.
Attività per ragazzi
Si ricorda altresì che nel mese di maggio, la Fondazione Asti Musei propone nuovi eventi dedicati ai più piccoli che si svolgeranno a Palazzo Mazzetti. Domani 18 maggio alle 16.30 ci sarà il secondo evento dedicato ai piccolissimi da 1 a 3 anni: “Sculture e Formine”.
Divertente laboratorio dedicato alla scultura che stimolerà la manualità dei bambini e farà divertire anche i genitori che li accompagneranno all’interno di una magica ambientazione a misura di famiglia.
L’evento, al costo di 8 euro, prevede la prenotazione obbligatoria a didattica@fondazioneastimusei.it o a 0141530403.