L’iniziativa mira a concludere un anno accademico di danza pieno di soddisfazioni, che ha trovato sopravvivenza grazie alla volontà e motivazione personale – condivisa e sostenuta dalle numerose famiglie degli allievi – dell’insegnante Vanessa Cardoso, che vanta più di 15 anni di esperienza lavorativa nella danza, gli ultimi tre in proprio nella sua attuale scuola di danza.
Dicono gli organizzatori: “La manifestazione intende potenziare l’incontro e il confronto tra diverse culture, di fronte al disagio sociale che in questi ultimi anni ci ha proibito di molti valori e abitudini. Un evento culturale, folkloristico che sfocia in rappresentazioni di realtà interconnesse in un mondo in cambiamento. Un’esplosione di ritmi e musiche correlate da coreografie e balli, sorti in un periodo di divieti e blocchi, trasmessi da persone che hanno fatto della loro vita un lavoro, con l’obiettivo (oltre che intrattenere) di trasmettere conoscenze etniche a livello giovanile”.
Evento unico ad Asti, il “Folking Urban Dance” , che avrà come presentatore Stefano Venturello, mira a sottolineare molteplici prospettive: lo studio, la collaborazione con professionisti – quali A.S.T.A. Gruppo Sbandieratori del Palio di Asti; Centro Cultural Senzala de Capoeira Torino e A.S.D. On Stage Dance & Theatre – e l’espressione finale in esibizioni viste come un vero e proprio incontro di professionalità diversificate che permettono uno scambio sia culturale che emotivo.
A testimoniare, sostenere e sponsorizzare questa passione e bravura troviamo i seguenti esercizi di Asti:
– Juri Hair Stylist
– Fiorista Carla
– Favoglia
– Beauty inside Center
– Michelle Nail Stylist e Beauty
– Casanova
– Clave Loca Asti
– il Cocchi