ASTI – Si terrà oggi 26 novembre alle 18 alla Caffetteria Mazzetti (corso Alfieri 357) l’inaugurazione di “Fiorire d’inverno”, esposizione di 50 ritratti di eccellenze femminili realizzati da Noel Gazzano.
Cinquanta opere raccontano, con linguaggio sognante, l’incontro con altrettante donne. Cinquanta professioniste che hanno raggiunto livelli di eccellenza in Italia ed all’estero, in ogni settore: imprenditoria, scienza, ricerca, sanità, giustizia, arti, artigianato, media, sport, spettacolo.
Nel corso dell’inchiesta “Donne e lavoro. Per una cultura del cambiamento” Noel Emilia Gazzano, antropologa e artista, ha ascoltato e documentato racconti di vite tenaci, spese ad affrontare con coraggio le tante sfide che ancora ostacolano la realizzazione umana e professionale delle donne.
E’ nato un corpus di 50 illustrazioni ed altrettanti articoli, pubblicati settimanalmente su La Stampa (ed. Asti) tra novembre 2021 e ottobre 2022.
L’obiettivo è fare divulgazione e stimolare il dibattito su temi di fondamentale importanza oggi, quali la possibilità di fare carriera ai vertici, il pari salario, la gestione della maternità, la condivisione delle responsabilità di cura e accudimento, i valori culturali obsoleti da rinnovare.
“Fiorire d’inverno” è pensata come evento itinerante, di cui l’esposizione astigiana è la prima tappa. Un’ode al coraggio ostinato delle donne, alla loro capacità di realizzarsi nonostante.
L’evento è realizzato con il supporto di: Soroptimist International, Asti; Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Avvocati di Asti; Confartigianato, Associazione Artigiani della Provincia di Asti; PS Studio Progettazione Sostenibile.
La mostra sarà aperta da oggi al 31 gennaio 2023 negli orari di apertura del locale: dal martedì alla domenica, dalle 8.30 alle 22. Giorno di chiusura: lunedì.
Per ulteriori informazioni: info@noelgazzano.com