ASTI – Torna il 4 maggio fino al 12 la Fiera di San Secondo, da vent’anni vetrina ufficiale delle eccellenze produttive astigiane che proprio quest’anno porta con sé una preziosa novità: con piazza del Palio che ne diventa la location, la nuova ediziona torna, infatti, al centro, “Per fare centro insieme”, dal titolo scelto per la rassegna 2019 che ha scelto di riportare la propria area espositiva a due passi dalla stazione ferroviaria e degli autobus. Solo per la prima edizione, infatti, e negli anni Cinquanta per la mostra delle case automobilistiche piazza del Palio veniva utilizzata come luogo espositivo della Fiera. Per l’occasione l’amministrazione ha, inoltre, varato un piano per facilitare il traffico e il parcheggio per poter permettere a tutti di fruire dell’iniziativa.
Organizzata da Al.Fiere di Marene, azienda cuneese impegnata dal 1985 nell’organizzazione di eventi fieristici, con il patrocinio del Comune di Asti, la Fiera celebra anche quest’anno le attività commerciali più significative e rappresentative del Monferrato. Con un’area di 10 mila metri quadrati suddivisi nelle sei aree tematiche di tecnologie per la casa e arredo, il “Borgo del Gusto”, l’area “Mangia e Bevi”, expomotor e outdoor, in totale saranno 350 gli spazi espositivi aperti in nove giorni di Fiera. Di seguito trovate le aree tematiche nel dettaglio.
Tecnologie per la casa e arredo
Edilizia civile e industriale, risparmio energetico, impiantistica, serramenti, riscaldamento, condizionamento, ceramiche, servizi alla persona e alle aziende; mobili con soluzioni d’arredamento, mobili e soluzioni abitative per tutti i generi; complementi d’arredo dall’oggettistica ai tessuti, dalla cura del dettaglio con soluzioni di benessere, accessori per la casa, illuminazione, artigianato, sport e tempo libero.
Il “Borgo del Gusto”
Stand espositivi e di vendita di prodotti enogastronomici del Monferrato e di altri territori.
“Mangia e bevi”
Area relax per una sosta golosa nei punti ristoro.
Expomotor e Outdoor
Macchinari ed attrezzature, veicoli industriali, auto, moto, arredo urbano, strutture prefabbricate, hobbistica e arredo giardino.
Protagoniste assolute della Fiera di San Secondo restano comunque le eccellenze dell’agroalimentare tipico: dai vini alle golosità dei maestri del gusto diverse aree ristoro permetteranno ai visitatori di degustare i prodotti locali nel rispetto di tradizione e nuove tecnologie, veri focus della manifestazione. Uno spazio sarà esclusivamente dedicato ai vini più rappresentativi del territorio: Asti Docg, Barbera d’Asti Docg e Brachetto d’Acqui Docg saranno ospitati in un apposito stand di degustazione, cui si aggiungerà anche un maestro gelatiere che preparerà gelati a base dei tre vini astigiani. La Fiera sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 10 alle 23; il lunedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 23, mentre il martedì e mercoledì dalle 10 alle 23. Ingresso e parcheggio gratuiti.