Agli ospiti intervenuti si è ricordato che Cortemilia è riconosciuta come l’indiscussa Capitale della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe: una varietà unica di nocciola, che si trova esclusivamente in quella zona dove il terreno offre il giusto equilibrio per garantire alle piante una crescita ottimale; e proprio nella zona di Cortemilia si trovano diverse attività produttive dedicate alla lavorazione e alla trasformazione di questo piccolo frutto, ottenendo la granella, pasta o farina.
E proprio a questo frutto Cortemilia dedica uno degli eventi più importanti per il territorio: la “Fiera Nazionale della Nocciola”, che si svolge ogni anno ad agosto e che si configura come evento promozionale di rilevante importanza, data l’attenzione sinora dimostrata dal pubblico, dagli operatori e dai media, capace di attirare, per dieci giorni consecutivi, una forte affluenza turistica.
Prima di presentare agli intervenuti il ricco programma della Fiera, si è voluto ricordare proprio i grandi numeri del turismo nell’Alta Langa di Cortemilia, e le parole del Sindaco Roberto Bodrito sono significative: “Il 2021 ci ha dimostrato che l’aver creduto nella ripresa si è svelata la scelta giusta, sono certo che questo sia l’inizio di un grande viaggio offerto ai turisti, grazie anche alla collaborazione del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, alla riscoperta di Cortemilia e dell’Alta Langa”.
In questo contesto Marco Zunino, Consigliere con delega al Turismo, ha riportato gli importanti numeri delle presenze turistiche in crescita sul territorio. “Offrire mete immerse nella natura e attività all’aria aperta è stato il nostro vantaggio per farci conoscere – ha detto Zunino -. Nell’impegnativo lavoro che viene affrontato rivolto all’attività promozionale, vorrei ricordare la grande parte svolta dalla Pro Loco, che qui voglio ringraziare”.