Alla Fiera della Manifattura Italiana di Bologna presenti quattro aziende astigiane

Appuntamento dal 23 al 25 novembre a BolognaFiere

BOLOGNA – Al MECSPE di Bologna, dal 23 al 25 novembre, la provincia di Asti sarà rappresentata da quattro aziende. La fiera, la più importante dedicata alla manifattura, avrà come focus di questa edizione l’innovazione dell’industria tra digitalizzazione, sostenibilità e formazione. Tanti eventi in una rassegna che può essere davvero un punto di partenza per il rinascimento del sistema industriale italiano.

Dalla provincia astigiana saranno presenti il Forging Group Monale srl da Monale, la Gea Solution snc da Castagnole delle Lanze, le Officine E. Biglia & C. Spa di Incisa Scapaccino e la Tekno srl di Nizza Monferrato. L’elenco però potrebbe crescere nei prossimi giorni.

La prima edizione a BolognaFiere di MECSPE conta circa 92mila mq di superficie espositiva, 18 padiglioni, 13 saloni, 46 iniziative speciali e convegni e oltre 1.960 aziende in esposizione.

Grande attenzione al tema della sostenibilità poi con Percorso ECOfriendly – “Io faccio di più”, il percorso dedicato alle principali novità in materia di processi produttivi green, produzione e commercializzazione di materiali bio e/o riciclati. Al filone legato alla “Blue economy” è invece dedicata l’Area Progettazione e Design by Materioteca. Al mondo delle piccole e microimprese innovative è rivolto, sempre in partnership con Gellify, Startup Factory, il progetto pensato per favorire il dialogo tra startup e pmi che intendono promuovere la propria competitività e presentarsi agli stakeholder dell’industria manifatturiera. Infine, gli operatori potranno visitare la Piazza delle Fonderie, un’area formativa ed espositiva promossa da METEF, supportata dalle associazioni AIM, Assofond, FACE e autorevoli brand del settore che punta i riflettori sulla fonderia getti in lega leggera e il riciclo dell’alluminio, un metallo giovane ma sempre più trainante per l’industria, la ricerca e l’innovazione.

A MECSPE 2021 saranno presenti anche numerose associazioni di categoria, come AIDAM (Associazione Italiana di Automazione e Meccatronica), Confindustria Cuneo, Confimi Industria, CNA Produzione, Collettiva Apitorino, Collettiva Apindustria Brescia, il Villaggio Confartigianato e anche per quest’anno è confermato lo spazio dedicato ad Ascomut, il Villaggio Ascomut, presente a MECSPE da oltre 15 edizioni.

Astiaziende astigianebolognafieramanifattura italianamecspe
Commenti (0)
Aggiungi commento