FERRERE – Domenica 21 ottobre il comune di Ferrere – paese astigiano con il più elevato rapporto tra abitanti e numero di alveari – offrirà tante “dolci” occasioni per saperne di più sul miele, alimento molto importante e benefico. In occasione dell’11° “Concorso Regionale Ferrere Miele”, si svolgerà la 5ª edizione della “Fiera del Miele”. La manifestazione è nata con lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione apistica astigiana e regionale, che ha raggiunto un’ottima qualità e un’elevata diffusione territoriale, integrando anche il reddito delle aziende agricole grazie a competenza, professionalità e dedizione.
Quest’anno sono giunti all’Istituto Zooprofilattico di Asti, con la direzione della Dr.ssa Paola Mogliotti del centro Apistico Regionale, più di un centinaio di campioni di miele che sono stati analizzati e giudicati; un risultato davvero eccellente se si considera che l’attività degli apicoltori sta diventando sempre più difficile, e che bisogna intervenire in modo sempre più complesso per salvaguardare le api e il loro ambiente. Proprio l’Istituto Zooprofilattico ha organizzato per venerdì 19 ottobre alle 9 il convegno intitolato “Protagonista l’Ape”, in viale Pilone 113 ad Asti. Durante l’evento prenderanno la parola esperti studiosi apistici del Ministero e delle associazioni Agripiemontemiele e Aspromiele.
La Fiera del Miele è molto apprezzata dai ferreresi e dai numerosissimi turisti che ogni anno si riversano nel paese per assaporare e scoprire le importanti proprietà benefiche e nutritive del miele e dei prodotti dell’alveare, ma anche il “Salame Cotto Monferrato” e altri insaccati d’eccellenza, i vini dei produttori locali, la frittata fatta con le uova bianche da galline alimentate con il latte, le nocciole, il tartufo di queste vallate e molto altro ancora.
A ogni edizione si rinnovano le animazioni e le sfilate di auto storiche, resta però fisso l’appuntamento con la musica, le mostre di pittura e la tradizionale mietitura del granoturco con esposizione di antiche macchine agricole. A corollario della Fiera, si sottolinea che domani sera, sabato 20 ottobre alle 21, presso il PalaMiele ci sarà Margherita Amerio che presenterà “Na storia bela, c’ha fa piasì cuntela”, le cunte e le faule di Clelia, a ingresso libero.
La fiera aprirà i battenti alle 9 del mattino con l’esposizione di prodotti tipici e artigianali: saranno oltre 50 le bancarelle posizionate nella piazza del Castelvecchio (sede degli uffici municipali) e nella piazza delle scuole, dove sarà allestito lo stand nel quale si potrà pranzare con i golosi piatti della Pro Loco a base di polenta, formaggi, salumi, miele e buon vino.
Il taglio del nastro vedrà la presenza delle autorità del paese, il tutto allietato dalla sfilata delle majorettes, tamburini e sbandieratori di Ferrere. E ci sarà Sonia de Castelli, che presenterà l’intera giornata attraverso la sua voce e le telecamere di Telecupole.
Oltre all’inaugurazione della personale di grafica e pittura di Alessandra Vione Cucco, si potrà partecipare a un laboratorio e a degustazioni guidate dei mieli piemontesi vincitori del concorso, che saranno premiati alle 11.30 nella piazza del Comune, davanti al Sindaco e alle autorità locali.
Altre bancarelle saranno presenti lungo la salita che porta alla sconsacrata Chiesa dei “Battuti”, dove saranno esposte opere di scultori del legno. Lungo il viale che corre al fianco del Rio, ci sarà uno spazio espositivo per gli appassionati di auto sportive, che potranno vedere da vicino oltre 30 lussuose automobili fuori serie, mentre il cortile della segheria Longo ospiterà un raduno di auto d’epoca. I trattori storici sfileranno per le vie di Ferrere, e una trebbiatrice d’epoca intratterrà i partecipanti con una dimostrazione di battitura del granoturco.
Per sensibilizzare i bimbi minori di 6 anni sull’alimentazione sana ed equilibrata, si terrà un’animazione a cura dei “Ragazzi di Dai Dai”, che promuovono il movimento e il mangiare sano ai bambini e alle famiglie. A cura di Agripiemonte Miele si assaggeranno i vari tipi di miele vincitori del concorso presso i locali della foresteria “Casa Carolina”. Durante la giornata continuerà la sfilata storica di sbandieratori, tamburini e majorettes e si terrà l’esibizione della scuola di ballo della palestra “Baila con migo” di Ferrere. La Biblioteca Comunale resterà aperta con la bancarella dei libri, e non mancheranno tanti intrattenimenti per i più piccoli, con vari laboratori e giochi. Il fitto programma prevede anche una passeggiata di 3 km sul percorso del miele e alcuni momenti in compagnia di Patrizia Camatel, che narrerà fiabe e leggende. Si segnala, infine, il concerto proposto da “La cômpagnia dij Cantôr” di Ferrere e dal coro “La Gerla” di Torino.