VESIME – Ritorna puntuale, venerdì 10 e sabato 11 dicembre, la tradizionale Fiera del Cappone “E’l Fere ‘d Vésme” che, giunta quest’anno alla 50ma edizione, fonda le sue radici nella fiera locale risalente ai primi del ‘600.
Una Fiera molto antica che gli abitanti di Vesime hanno conservato e tramandato di decennio in decennio, rinnovando quel sapore antico della terra astigiana, contraddistinto dalla fierezza e dall’operosità di contadini e di allevatori.
Da quest’anno, la Fiera assume una nuova regia a timbro Coldiretti Asti, per una continuità che trovi espressione nel solco della storia e dei valori essenziali del settore primario.
Due i giorni messi a calendario, per far incontrare conoscenza, folklore e tradizione con l’aspetto più festaiolo e il Mercato contadino di Campagna Amica.
Il programma
Si inaugura il 10 dicembre alle 17 in piazza Damaso alla presenza del sindaco Pierangela Tealdo, delle autorità e della dirigenza Coldiretti Asti.
A seguire, Mini-Convegno dal titolo “Il Cappone di Vesime tra passato, presente e futuro. Salute, Sapienza e Sapori”. A parlare di “One Health e Cappone. La filiera e le caratteristiche degli alimenti” sarà il presidente provinciale dell’Ordine dei Veterinari di Asti Massimo Pasciuta. Di “Salute, Sapienza e Sapori around il Cappone di Vesime” ne parlerà il Dirigente Veterinario dell’Asl At Fausto Solito. In collegamento da remoto, intervento delle veterane dell’allevamento di un tempo: Luigina e Maggiorina. Le conclusioni verranno affidate a Coldiretti Asti, rispettivamente al Presidente Marco Reggio, al Direttore Diego Furia e al Segretario di Zona Giorgio Bodrito.
Dalle ore 19, apericena tematico langarolo a cura degli agriturismi di Campagna Amica.
Sabato 11 dicembre alle 8 aprirà la tradizionale Fiera di Santa Lucia con il Mercato contadino di Campagna Amica, allestito tra le vie del paese. Per l’occasione, si terranno anche la Mostra e il Concorso dei Capponi e del bestiame, oltre all’esposizione delle macchine agricole vecchie e nuove. Presenti, le associazioni locali Fidas, Aib (Anti Incendi Boschivi), Vesime Paese Solidale e proloco, nonché il gruppo alpini locale.
Alle 10,30 premiazione dei capi in mostra e alle ore 12 pranzo con piatti tipici della tradizione langarola presso la tensostruttura di piazza Damaso, a cura degli Agriturismi Campagna Amica di Coldiretti.
Così il Presidente Reggio e il Direttore Furia di Coldiretti Asti: “La Fiera, oltre a conservare il timbro della tradizione secolare, vuole essere una rinnovata occasione per promuovere la filiera corta attraverso il Mercato contadino di Campagna Amica. Un mestiere, uno stile di vita e una mission che guarda al futuro e alla salute dell’uomo e della natura”.
Ingressi liberi con green pass. Info e prenotazioni per apericena e conviviale: 0144-89015 e 335-7502069.