SAVIGLIANO (CN) – La 38ª edizione della Fiera della Meccanizzazione Agricola, iniziata ieri e in programma fino al 17 marzo nell’area fieristica – Borgo Marene – di via Alba, si svolge all’insegna dell’innovazione e del futuro. Macchine agricole e tecnologia digitale sono il binomio per un’agricoltura di qualità. L’utilizzo di tecnologie sempre più evolute permette di incrementare produttività e qualità dei raccolti anche in un territorio particolarmente ricco come quello della provincia di Cuneo e della grande pianura che guarda verso Torino. Savigliano è il baricentro di questa grande zona produttiva, e la sua vocazione verso l’innovazione e la tecnologia in agricoltura sposa l’altrettanto grande tradizione enogastronomica che caratterizza tutto il Piemonte. Macchine, tecnologia digitale ed enogastronomia di qualità. Tre elementi che non possono essere disgiunti gli uni dagli altri e rappresentano un valore aggiunto unico per la Fiera della Meccanizzazione Agricola. La kermesse saviglianese si presenta quale vetrina d’eccellenza di un settore che sta registrando numeri in grande crescita: in circa 49mila metri quadri di area espositiva saranno messi in mostra i prodotti più innovativi e performanti, diverse tipologie di macchine per la coltivazione del terreno, i trattamenti alle colture e l’irrigazione, la gestione degli allevamenti, la cura dei parchi e dei giardini nonché un’infinita gamma di componenti e parti meccaniche. Dall’edizione 2019 inizia un percorso che vuole portare la Fiera verso l’obiettivo condiviso di essere un punto di riferimento per la tecnologia digitale applicata alle macchine agricole, in funzione di una produzione la cui qualità sia sempre più elevata. Un obiettivo raggiungibile grazie al tessuto organico di aziende presenti sul territorio che rappresentano in modo esemplare un corretto modo di “fare impresa”. La Mostra mercato ha inserito nel suo fitto programma anche importanti appuntamenti tematici di grande interesse per il pubblico.
Venerdì 15 marzo
Vogliamo presentarvi i principali appuntamenti della kermesse saviglianese partendo da oggi 15 marzo alle 10 del mattino, quando inizierà l’incontro “I contratti di filiera, strumento del vero Made in Italy”, a cura di Coldiretti Cuneo, del Consorzio Agrario di Cuneo. Alle 11.30 un incontro sul progetto Arproma “La sicurezza di qualità negli ambienti di lavoro e sulle macchine agricole”. Alle 14.30 si parlerà della “Normativa vigente nel settore della meccanizzazione agricola”, con il patrocinio di Federunacoma”; interverranno Renato Delmastro del CNR Imamoter, Luciano Roccati di Apice, Domenico Papaleo e Lorenzo Juliano di Federunacoma e la partecipazione di Unacma. Alle 17 si approfondirà il tema “Agricoltura di precisione e colture del mais: casi studio”, promosso da Capello S.r.l.
Sabato 16 marzo
La fiera continuerà domani alle 9.30 con un confronto aperto su “Agricoltura di precisione e qualità del prodotto: un passo fondamentale”, interverrà il Prof. Lorenzo Benvenuti della Facoltà di Agraria di Padova e Componente del direttivo tecnico della rivista Macchine Agricole. Seguirà alle 11 l’incontro inerente “Il futuro della fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano: un progetto appena cominciato”; interverranno Andrea Coletti, Presidente della Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano, Luca Crosetto, presidente di A.R.PRO.M.A. e Confartigianato Imprese Cuneo. Alle 12.30 incontro conviviale e premiazione del concorso “Il design per le macchine agricole”. Alle 15.30 incontro su “PAC E PSR nel prossimo futuro: quali prospettive”, interverrà Davide Giordano, agronomo, agricoltore componente del direttivo tecnico della rivista Macchine Agricole.
Domenica 17 marzo
Alle 11 ci sarà un confronto aperto sul tema biometano: opportunità e scenari a cura del Consorzio Italiano Biogas.
L’ingresso alla Fiera è libero e gratuito dalle 9 alle 19. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.fierameccanizzazioneagricola.it