Sanremo: una 69ª edizione all’insegna dell’armonia e dell’ironia

Dal 5 al 9 febbraio Rai1 manderà in onda il Festival della Canzone Italiana

SANREMO (IM) – Partito il countdown verso la 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che vede, per il secondo anno consecutivo, la direzione artistica di Claudio Baglioni, e che andrà in onda su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio in diretta dal Teatro Ariston.

Una sola categoria
La principale innovazione della gara prevede quest’anno una sola categoria e 24 sfidanti tra cui Einar e Mahmood, i 2 artisti vincitori di “Sanremo Giovani”.

I conduttori
Al fianco del direttore artistico Claudio Baglioni, sul palco del Teatro Ariston, in veste di conduttori, ci saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele. «Abbiamo cercato – ha detto Baglioni – di confermare alcune piccole conquiste, che si sono rivelate buone: per esempio il fatto di non eliminare nessuno. Il Festival, per me, non è una trasmissione televisiva. È un evento trasmesso, dunque deve avere un carattere di eccezionalità e soddisfare la voglia del pubblico di ascoltare cose nuove. Se l’anno scorso l’obiettivo era portare l’immaginazione al Festival, quest’anno vogliamo portare l’armonia. Il 69, visto così, richiama molto il simbolo dell’avvicinamento degli opposti. Proprio per il ricongiungimento di opposti ho pensato di chiamare Fratello Sole e Sorella Luna, Claudio Bisio e Virginia Raffaele: ho cercato di prenderla alla leggera, ci volevano due persone che avessero più ironia di me, perché lo scorso anno ho finito il serbatoio».

I 24 cantanti in gara (in ordine alfabetico) e i titoli dei loro brani
La Commissione Musicale del 69° Festival della Canzone Italiana di Sanremo – composta da Claudio Baglioni, Claudio Fasulo, Duccio Forzano, Massimo Giuliano, Massimo Martelli e Geoff Wesley – presieduta da Claudio Baglioni nella veste di Direttore Artistico, ha scelto i 22 artisti che prenderanno parte alle 5 serate del Festival. Ai 22 artisti scelti si sono poi aggiunti i 2 vincitori di “Sanremo Giovani”, che hanno così ottenuto il passaggio nell’unica categoria del Festival di febbraio.

ArisaMi sento bene
Loredana BertèCosa ti aspetti da me
Boomdabash Per un milione
Federica Carta e ShadeSenza farlo apposta
Simone CristicchiAbbi cura di me
Nino D’Angelo e Livio CoriUn’altra luce
EinarParole nuove
Ex-OtagoSolo una canzone
GhemonRose viola
Il VoloMusica che resta
IramaLa ragazza con il cuore di latta
Achille LauroRolls Royce
MahmoodSoldi
MottaDov’è l’Italia
NegritaI ragazzi stanno bene
Nek Mi farò trovare pronto
Enrico Nigiotti Nonno Hollywood
Patty Pravo con BrigaUn po’ come la vita
Francesco RengaAspetto che torni
Daniele SilvestriArgento vivo
Anna TatangeloLe nostre anime di notte
The Zen CircusL’amore è una dittatura
Paola Turci L’ultimo ostacolo
UltimoI tuoi particolari

Il programma delle serate
Martedì 5 febbraio
Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano inedito.

Mercoledì 6 febbraio
La seconda serata del Festival sarà l’occasione per riascoltare 12 delle 24 canzoni in gara.

Giovedì 7 febbraio
In questo appuntamento si ascolteranno per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara.

Venerdì 8 febbraio
Sarà una vera serata-evento in cui ognuno dei 24 campioni canterà in compagnia di un artista ospite il proprio brano, interpretandolo in una versione rivisitata o riarrangiata per l’occasione.

Sabato 9 febbraio
Arriviamo dunque alla serata finale: dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, si scoprirà il brano vincitore della 69ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana.

Gli ospiti
Confermata la presenza sul palco del Teatro Ariston di Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Giorgia ed Elisa. Si rivedrà sul palco anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, la “strana coppia” già al timone di Sanremo Giovani 2018, ma cosa faranno è ancora top secret.

DopoFestival – The Dark Side of Sanremo
A 50 anni da quando l’uomo ha messo piede sulla luna, il DopoFestival 2019, in onda in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo dal 5 al 9 febbraio su Rai 1 dopo la kermesse dell’Ariston, renderà omaggio alle stelle della musica e alle canzoni del Festival, come ha rivelato Claudio Fasulo, vice-direttore di Rai 1. E cielo, stelle e luna saranno non solo al centro di una rinnovata scenografia, ma parte integrante di un programma che farà del racconto poetico e di un’ironia stralunata la propria cifra. A trasportarci in questo mondo ci sarà Rocco Papaleo, che insieme a una band musicale accoglierà gli artisti protagonisti del Festival giocando con loro, intervistandoli e coinvolgendoli in cameo musicali dove si esibirà lui stesso. Ad accompagnare Rocco ci saranno due presenze femminili, di eleganza e fascino complementari, ognuna a rappresentare due anime diverse di quello che, in omaggio ai Pink Floyd, quest’anno è il sottotitolo del DopoFestival: “The Dark Side of Sanremo”. Previsto anche un collegamento in esterna, sotto le stelle, da Santa Tecla, per dare alla serata anche un tocco glam della Sanremo by night.

69 edizioneClaudio BaglioniClaudio BisioFestival SanremoRocco PapaleoVirginia Raffaele
Commenti (0)
Aggiungi commento