Il Festival teatrale dedicato a Don Bosco “fa rete” e porterà il teatro davvero tra la gente

CASTELNUOVO DON BOSCO – «Il teatro non dev’essere vissuto come qualcosa di ostico, cui non ci si può avvicinare se non opportunamente “preparati”. Il teatro deve tornare ad essere un patrimonio di tutti». Questa affermazione – fatta dal direttore artistico della rassegna, l’attore Marco Viecca, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – sintetizza bene quale sarà lo spirito della quinta edizione del festival teatrale “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”.

Rasssegna che prende ispirazione dalla vita di San Giovanni Bosco dal punto di vista dello spettacolo dal vivo e della tematica della gioia e della rinascita, che accomuna tutti gli appuntamenti in calendario nell’Alto astigiano. E la capacità di “fare rete” è un altro tratto distintivo della rassegna che, oltre a Castelnuovo Don Bosco, quest’anno toccherà anche Cortazzone e Cantarana.

Valentina Veratrini

Aprendosi, la sera del 13 agosto, proprio da quest’ultimo paese che, nell’ambito della consueta sagra agostana, ospiterà la messa in scena dello spettacolo “Le maniche del capitano”, scritto e diretto da Ivano Arena, con Valentina Veratrini e Alessia Pratolongo. Un omaggio che i Comuni di Castelnuovo Don Bosco e di Cantarana, il Toro Club di Castelnuovo Don Bosco e il Toro Club Valtriversa dedicano alla memoria di Roberto Guazzo e Giovanni Gallo, tifosi granata tragicamente scomparsi alcuni mesi fa, rinverdendo il ricordo del “Grande Torino” perito nella tragedia di Superga. Lo spettacolo andrà in replica, giovedì 23 agosto alle 21, presso il Centro Socio Culturale “Ala” di Castelnuovo Don Bosco.

Salvatore della Villa

Show a tutto swing, la sera del 24 agosto presso Cascina San Rocco di Cortazzone, dove andrà in scena “The Blue Dolls Show”, con le Blue Dolls (Daniela Placci, Flavia Barbacetto, Angelica Dettori), accompagnate al pianoforte da Paolo Volante e alla chitarra da Marco Parodi. Le artiste ripercorreranno un’ampia fetta di storia musicale del ‘900. Sabato 25 ci si sposterà nuovamente a Castelnuovo, nel pomeriggio per la finale della VI edizione del “Concorso per giovani attori Gabriele Accomazzo”, in memoria del giovane attore prematuramente scomparso, la sera per assistere alla messa in scena, con regia e interpretazione di Salvatore Della Villa, de “Il Grigio”, uno dei capolavori teatrali del compianto Giorgio Gaber.

Infine, domenica 26 agosto alle 16, Mario Nosengo dirigerà e interpreterà, presso la casa di riposo di Castelnuovo Don Bosco, lo spettacolo “Sotto il Campanile”, nell’ambito del quale leggerà e reciterà brani scelti dell’umorista e sceneggiatore Achille Campanile, accompagnato con la musica dal vivo di Happy Ruggiero. Un modo per portare il teatro dagli spettatori e non il contrario. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

Castelnuovo don BoscoGabriele AccomazzoRassegne teatraliteatro
Commenti (0)
Aggiungi commento