Attraverso tre diversi percorsi selezionati tra i numerosi sentieri, l’ospite sarà guidato a esplorare il più grande parco d’arte contemporanea di Italia – riconoscimento F.A.I. – esteso su due colline in Valle Bormida tra boschi, terrazzamenti, calanchi e prati panoramici. E lungo il percorso per ogni postazione – allestita presso i più suggestivi gruppi espositivi – sarà attiva un’offerta enogastronomica specifica, accompagnata da uno spettacolo di danza, musica e circo contemporaneo. La durata dei percorsi è indicativamente di 3 ore (di cui 2 per i ristori, la presentazioni delle opere e della biodiversità del parco e gli spettacoli e 1 per la passeggiata). Le visite sono in programma alle ore 10, alle 14 e alle 17.
Le passeggiate “guidate” si soffermeranno su aspetti differenti
Guida Artistica: condotta dalla Direzione Artistica del Festival, coinvolge il pubblico in un percorso tematico tra le installazioni e le opere più significative del parco con un inquadramento artistico e una critica alla struttura e alla storia della collezione Basso con aneddoti e sinossi.
Guida Paesaggistica: condotta dalle Guide Turistiche Lucia Cane e Marco Crema, Ass. Duipas, conduce a scoprire i panorami più suggestivi del parco, la morfologia e la struttura del paesaggio, con un inquadramento delle opere umane che nei secoli lo hanno trasformato in paesaggio storico rurale riconosciuto Unesco.
Guida Naturalistica: condotta dalla Consulente Olistica e Naturalista Anna Fila Robattino del Castellottodipan, responsabile del progetto di salvaguardia ambientale del parco, conduce al riconoscimento delle erbe spontanee edibili ed officinali e illustra il rapporto tra natura ed artificio artistico.
Main Stage
Il cuore del Festival sarà allestito nel prato panoramico che ospita le opere “Semilibertà” di Paolo Grassino e “Ascoltami” di Giselle Chaudry, con intrattenimento musicale dal vivo continuativo e un’area vino e cibo per un’offerta completa dall’antipasto al dolce, dalla mattina alla sera. Nei pressi del main stage sarà predisposta anche un area chill out con degustazioni e laboratori di mindfulness. A impreziosire l’evento, la programmazione artistica principale del festival che ospita i 9 artisti internazionali invitati: Laboratorio Mindfulness Wine Tasting (ore 18); Performance d’arte Sabba (ore 20:30); Performance Funambolica Quelli che ben pensano (ore 21); Concerto Virtu – O – Sisma (ore 21:30).
Accompagnamento Enogastronomico
Aperitivo con prodotti tipici a cura LangaMyLove
Ravioli fritti con riduzione di Roccaverano e zafferano del Monferrato a cura Tradizione e Sapori; carne di Fassone Agriturismo Bottazza e verdura alla brace a cura On Wheels; dolce del Laboratorio Panarotto. Vini Buganza – Radici e Filari.
Parcheggi e Navette
Il parcheggio è in Area Sosta Camper di Roccaverano, da cui partiranno le navette dalle ore 9.30 sino alle 22, con relativa accoglienza presso la Torre di Vengore. Il primo rientro delle navette è previsto a partire dalle ore 13.30 sino alle 24.
Prezzo e info
Il costo di ingresso è di 10 euro, comprensivo di un calice di benvenuto e apribouche (ingresso ridotto a 5 euro per bambini sotto i 13 anni), più 5 euro per visita guidata su prenotazione.
Per informazioni: 327-7678054, info@quarelli.it