Festeggiate le neocentenarie di Castel Boglione, Isola d’Asti e Piovà Massaia

Tanti auguri a Giuseppina Olivieri, Giuditta Bussi e Maria Rosingana

Tanti auguri alle tre signore che hanno festeggiato 100 anni d’età, ricevendo l’attestato di Patriarca della Provincia di Asti.

 

Giuseppina Olivieri centenaria di Castel Boglione

La storia di Giuseppina Olivieri è un po’ il racconto di tante famiglie astigiane tra i primi del ‘900 e a cavallo delle due guerre mondiali. Nasce il 24 marzo 1923 in una famiglia contadina povera e numerosa in cui, per esempio, esisteva un unico paio di zoccole che a rotazione i figli usavano per andare a piedi in paese.

I suoi genitori, originari di Campo Ligure, si trasferirono a Castel Boglione per condurre in mezzadria un’azienda agricola. Con il duro lavoro e con il passare degli anni riuscirono a mettere su famiglia composta da 12 figli e ad acquistare la Cascina. Giuseppina si sposa all’età di diciannove anni con un giovane che viveva nella cascina a fianco dove iniziano l’attività agricola.  Dal matrimonio nascono Assunta e Pasquale.

Ora è attorniata anche dall’affetto del nipote Gianluca e dalle sue figlie Gaia e Veronica.

A festeggiarla, oltre alla famiglia, il Consigliere Provinciale Luigi Gallareto che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’Ente e il sindaco di Castel Boglione Gianfranco Bossi.

Giuditta Bussi centenaria di Isola d’Asti

Giuditta Bussi

Giuditta Bussi, meglio conosciuta come Tina, nasce a Calosso, in frazione Piana del Salto, il 1° marzo 1923; qui trascorre la sua giovinezza con i genitori, un fratello e due sorelle.

Nel 1942 si sposa con Vittorio che viene fatto prigioniero dai tedeschi mentre presta servizio militare; Tina lo aspetta per 18 mesi finché viene liberato dagli americani.

Si trasferiscono ad Asti nel 1945 dove, con molti sacrifici, allevano tre figli: Stefano, Pierangelo e Maria Grazia.

Rimasta vedova nel 1992 si trasferisce ad Isola d’Asti attorniata dall’amore dei figli, dei nipoti e dei pronipoti che l’hanno festeggiata domenica 26 marzo presso l’Agriturismo Brichet in frazione Repergo.

Oltre alla famiglia sono intervenuti  Angelica Corino, Consigliere Provinciale che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano”, Michael Vitello, Sindaco di Isola d’Asti e Angelo Grasso, Vice Sindaco di Calosso.

Maria Rosingana centenaria a Piovà Massaia

Maria Rosingana

Maria Rosingana  nasce a Piovà Massaia il 22 marzo 1923; in seguito si trasferisce a Torino dove lavora nella portineria della fabbrica di stecche da biliardo dove il marito svolge il lavoro di operaio.

Raggiunta la pensione ritornano a Piovà Massaia. Rimasta vedova trascorre un breve periodo in Casa di Riposo poi, durante la pandemia, la famiglia decide di farla rientrare a casa dove vive tutt’ora.

A festeggiarla, oltre alla figlia e alla nipote in dolce attesa, il Consigliere Provinciale Sara Rabellino che, a nome del Presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato l’attestato di “Patriarca dell’Astigiano” oltre ad alcune pubblicazioni dell’Ente”; con lei il Vice Sindaco di Piovà Massaia Marinella Ferrero.

 

Giuditta BussiGiuseppina OlivieriMaria Rosingananeocentenarie di Castel Boglione Isola d'Asti e Piovà MassaiaPatriarca astigianoProvincia Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento