Festeggiate nell’Astigiano tre neo centenarie

Auguri a Metilde Marchese, Clementina Fassio e Ines Mortara

In questi giorni sono state festeggiate nell’Astigiano ben tre neo centenarie

Metilde Marchese è nata a Borgo San Martino (AL) il 16 dicembre 1923.

Ha trascorso tutta la vita a Casale Monferrato dove ha prestato servizio come impiegata; al lavoro alternava la cura della famiglia in una vita molto semplice.

Ora risiede alla struttura “Casa mia” di Asti dove a festeggiarla, insieme alla famiglia, è intervenuto il presidente della Provincia e sindaco di Asti Maurizio Rasero che, oltre ad alcune pubblicazioni dell’ente, l’ha nominata “Patriarca dell’Astigiano” consegnandole la pergamena.

Clementina Fassio è nata a Cortandone il 13 dicembre 1923.

Ha dedicato la vita alla famiglia; rimasta vedova giovane, ha sempre lavorato anche in campagna.

Ora risiede alla Casa Anziani di Tigliole attorniata dall’amore di figli, nipoti e pronipoti.

A festeggiarla, oltre alla famiglia e agli ospiti della struttura c’era il consigliere provinciale Davide Migliasso che, a nome del presidente Rasero, le ha consegnato la pergamena come “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente. Con lui il sindaco di Tigliole Daniele Basso e il sindaco di Cortandone Claudio Stroppiana.

Ines Mortara è nata a Castagnole Monferrato il 13 dicembre 1923.

Da giovane ha vissuto in una casa senza luce né acqua corrente. Dall’età di sedici anni ha lavorato in una pasticceria prima a Torino e poi a Villafranca d’Asti. A causa della guerra è rientrata a casa e nel 1946 ha sposato Luigi. Dalla loro unione è nato il figlio Luciano.

Per trent’anni ha supportato la famiglia prima in un bar trattoria del paese, poi a Villadossola ed infine a Torino. Dopo la morte del marito, nel 1981, è tornata in paese e dal 2016 a causa di piccoli problemi di salute è entrata nella struttura di Castagnole Monferrato dove è benvoluta da tutti.

A festeggiarla, oltre alla famiglia e agli ospiti della struttura c’era il consigliere provinciale Davide Migliasso che, a nome del presidente Rasero, le ha consegnato la pergamena come “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente. Con lui il sindaco di Castagnole Monferrato Francesco Marengo.

Astigiano tre neo centenariePatriarca astigiano
Commenti (0)
Aggiungi commento