ASTI – I tradizionali festeggiamenti in onore del Patrono San Secondo coinvolgeranno la nostra città fino al 19 maggio. Il fitto calendario delle iniziative è stato presentato pochi giorni fa in Comune dal sindaco Maurizio Rasero e dal dirigente comunale Gianluigi Porro. A 1900 anni dal Martirio del Santo (119 d. C.), Asti ha ancora voglia di stringersi attorno al suo protettore, testimone di fede.
I principali appuntamenti in programma
Fino al 12 maggio in piazza Campo del Palio c’è il Luna Park di San Secondo, stessa location che ospiterà, da domani 4 al 12 maggio, la Fiera di San Secondo. «Capiamo i disagi per i parcheggi – ha detto Rasero – capiamo i suggerimenti arrivati da più fronti, ma voglio sottolineare che l’unico modo per provare a far rinascere questa fiera era di allestirla su piazza Campo del Palio. Su un’altra area non ci sarebbe stata la stessa massiccia adesione di stand. Ci scusiamo per il disagio, ma vogliamo una città viva». E sempre domani, dalle 22, in piazza San Secondo si terrà la Stima del Palio, l’investitura e il Giuramento dei Rettori, del Capitano e dei Magistrati, evento tra i più intimamente legati alla tradizione. Domenica mattina 5 maggio sarà ufficiata la Messa in Collegiata, mentre nel pomeriggio, in piazza San Secondo, si terrà il “1° Trofeo Città di Asti – Memorial Pierluigi Berta” gara riservata a sbandieratori over 40. L’evento è stato presentato in conferenza da Rolando Doglione e Daniele Cioffi del gruppo “Militia Insignibus Civitatis Astensis”.
«Questa gara nasce dalla nostra passione per la bandiera – ha spiegato Cioffi – un simbolo di concordia e fratellanza. Per noi è un aquilone senza filo e con un’anima. Il nostro gruppo riunisce vari sbandieratori astigiani che durante l’anno sono legati al proprio comitato Palio ma che, in questa occasione, mettono da parte la “rivalità” per unirsi con orgoglio sotto un unico cappello associativo e dare una unica identità al Palio Asti. L’intento è di dar lustro e ancor più forza alla manifestazione più importante della città, trasmettendone il suo valore. Il tutto vissuto con ironia. Questo Trofeo è dedicato al ricordo di Pierluigi Berta, un caro amico che ha lasciato un vuoto nelle persone che lo hanno conosciuto». Si inizierà alle 14.45 con la partenza del corteo che da piazza Roma arriverà in piazza San Secondo, dove alle 15.15 prenderà avvio la gara, nelle specialità singolo, coppia e squadra. Oltre a quello di Asti, parteciperanno i gruppi sbandieratori e musici di Alba, Fossano, Faenza e Volterra. Ogni performance durerà 10 minuti circa. Tra le altre, l’evento vedrà un enorme telo che riunisce tutte le componenti del Palio cucite assieme, e che sarà mosso da ginnaste a tempo di musica.
Il 6 maggio, alle 21.15, sul Lungo Tanaro si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico. «Il pubblico potrà stare sul ponte di corso Savona – ha detto Gianluigi Porro – lungo tutta la stradina posta sull’argine che inizia da via Lungotanaro dei Pescatori e si interrompe all’interno del parco, e sulla “spiaggia” posta sulla riva del fiume. In osservanza delle norme di sicurezza, tutti gli accessi ai luoghi previsti per il pubblico saranno presidiati da apposito personale dotato di conta persone. L’ingresso al Lungo Tanaro sarà consentito dalle 19, mentre il traffico veicolare sarà interdetto dalle 20. Non sarà inoltre possibile parcheggiare sul piazzale Traghetto. Sempre nell’ambito di una maggiore sicurezza, è stato organizzato un servizio di assistenza a terra e sul fiume». Veniamo agli eventi di martedì 7 maggio, giorno in cui si celebrerà appieno il nostro Santo Patrono: in piazza San Secondo si terranno varie iniziative, tra cui l’esibizione degli sbandieratori dell’Asta, l’offerta del Palio alla Collegiata, la tradizionale distribuzione della “minestra dei poveri” e l’iniziativa per i bimbi “Pony…in Palio”. L’8 maggio si svolgerà la Fiera Carolingia, che interesserà un’ampia porzione della città. La viabilità risulterà inevitabilmente più rallentata e difficoltosa; si consiglia di limitare l’utilizzo dell’auto ai casi di necessità evitando, per quanto possibile, le aree interessate alle manifestazioni.
L’11 maggio alle 21 in piazza San Secondo sarà attribuita, a 6 soggetti, l’onorificenza massima della città, vale a dire l’Ordine di San Secondo, e a seguire si disputerà l’attesissimo Palio degli Sbandieratori, mentre il giorno seguente, alle 15, si terrà la Sbandierata del Santo, con l’esibizione di sbandieratori e musici “in erba”. Il 19 maggio, alle 17, sempre in piazza San Secondo la Banda Città di Asti si esibirà in un concerto in onore del Santo. In caso di maltempo, il programma subirà dei cambiamenti.