Festa e bilancio di fine anno per i Vigili del Fuoco

Il Comando Provinciale di Asti ha celebrato Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale

ASTI – Anche quest’anno, come da ricorrenza ogni 4 dicembre, il Comando Provinciale di Asti ha celebrato Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose è stata deposta una corona d’alloro in ricordo dei vigili caduti in servizio, presso il monumento a loro dedicato, e in seguito il vescovo Marco Prastaro ha presieduto la Santa Messa nella palestra del Comando. Nell’ambito è stata recitata la preghiera de Vigile ed è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica.

La giornata ha rappresento l’occasione per il comandante ing. Giuseppe Calvelli di divulgare i dati relativi all’attività e al servizio svolto nell’interesse della collettività, sottolineando i dati dell’azione del Comando. Nel corso del 2022 i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Asti hanno effettuato 3311 interventi.

“I vigili danno al cittadino disponibilità, professionalità e risposte tempestive alle esigenze di soccorso – ha detto il comandante -. La nostra attività ha molteplici sfaccettature, dallo spegnere un palazzo in fiamme a salvare un gattino sull’albero, da estrarre persone rimaste incastrate in un incidente stradale (158) a fare ricerche dispersi in caso di calamità, dagli interventi per fughe di gas (139) ai soccorsi in ambito sanitario”.

Attività svolte con impegno e generosa dedizione, con capacità che vanno mantenute e perfezionate con costante formazione e aggiornamento. Ringrazio tutta la grande squadra, la componente volontaria, l’associazione vigili del fuoco in congedo e le famiglie che hanno perso qualcuno di noi mentre lavorava. Viva i Vigili del Fuoco”, ha concluso con commozione l’ing. Calvelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In conclusione il Prefetto Ventrice e il comandante Calvelli hanno consegnato le benemerenze.

Il Diploma di lodevole servizio è andato ai Capi Reparto Giuseppino Gallo, Roberto Bona, Enzo Balocco e Roberto Tommei.

La Croce di anzianità è stata consegnata al personale che ha maturato 15 anni servizio: Gian Maria Aluffi (vigile coordinatore), Simone Calosso (vigile coordinatore), Fabio di Mauro (vigile coordinatore), Bruno Sanetti (vigile coordinatore), Fabio Cavoto (vigile volontario), Antonio Lotta (vigile volontario) e Cristian Santero (vigile volontario).

Santa BarbaraSanta Barbara Vigili Fuoco 2022Vigili del Fuoco Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento